Cerca
Ultimi argomenti attivi
Bookmarking sociale
Conserva e condivide l’indirizzo di Il Forum della Lingua siciliana sul tuo sito sociale bookmarking
Conserva e condividi l'indirizzo di FORUM - SEMINARIO di ARTE e POESIA - LINGUA SICILIANA sul tuo sito di social bookmarking
Quelli che creano più argomenti
Flavia Vizzari | ||||
Admin | ||||
Giuseppe La Delfa | ||||
ninnetta | ||||
Renato Di Pane | ||||
Alfonso Chiaromonte | ||||
Antonio de Lieto Vollaro | ||||
cettina | ||||
Marioboss55 | ||||
Felice Serino |
NICOLA COMUNALE
4 partecipanti
FORUM - SEMINARIO di ARTE e POESIA - LINGUA SICILIANA :: SEMINARIO ARTE e POESIA :: Dizionario Virtuale :: Dizionario Virtuale dei Pittori
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: NICOLA COMUNALE
nicolacomunale ha scritto:Grazie Flavia, sei grande e generosa, per l'appoggio continuo che mi dai...
Tutto è andato per il meglio: il congresso è stato veramente molto interessante e innovatore... Speriamo che il risultato degli interventi e del dibattito si ripercuota positivamente sulla docenza reale, che sembra (in generale) un poco in ritardo su questo tema :-)
La città di Valladolid è un luogo con una storia importante, perchè è stata capitale della Spagna ed ha un palazzo reale che testimonia la sua antica grandezza... Ha molti monumenti del alto medioevo, del tardo rinascimento e del barocco... Una comunità molto verde, pulita e con un bel fiume che è il maggior affluente del Duero... non manca di buoni vini e di una ricca gastronomia...
La gente è affabile e la Vice Rettore mi ha invitato a tornare ;-)
Sono felice che tu sia tornato arricchito di entusiasmo e anche che i miei commenti ti siano da appoggio *_* ... ma adesso sono curiosa di conoscere la tua invenzione ... puoi riassumerci? Oppure linkarci la pagina del tuo Sito Web quando l'avrai perfezionata?
Re: NICOLA COMUNALE
...proverò a tradurla in italiano e la "incollo" qui, fra qualche giorno, dopo che avrò terminato di strutturare la mia parte del progetto di dottorato che ci hanno approvato... :-)
Ospite- Ospite
Re: NICOLA COMUNALE
Un vecchio lavoro del 1964... regalato a mio cognato come direttore dei Canterini peloritani :-)
Ospite- Ospite
Re: NICOLA COMUNALE
nicolacomunale ha scritto:Un vecchio lavoro del 1964... regalato a mio cognato come direttore dei Canterini peloritani :-)
So, l'ho visto a casa sua ... da esso traspare l'atmosfera tipica che aleggia attorno ai canterini ... il dinamismo e la prospettiva, resi anche attraverso la plasticità dei drappeggi, a mio avviso sono eccellenti ... è una tela molto grande ... (anche di misura )
Re: NICOLA COMUNALE
Flavia Vizzari ha scritto:
Dal 1965, ancor prima di ottenere la Laurea e indipendentemente dalla carriera di insegnante (che ha iniziato per l'anno accademico 1967/ 68 ), studia e ricerca nei settori della semiologia delle arti visive, del linguaggio visivo, della percezione visiva, la teoria del colore, della metodologia di progettazione artistica (su cui ha preparato la sua tesi di dottorato), l'espressività delle variabili morfocromatologiche, e dal 1982, le tecnologie informatiche e multimediali, che ha attuato nella sua attività di arte e design.
ma diciamo qualcosa in più sulle continue tue ricerche di tanti anni di insegnamento e studio .... a parte che sei inventore di tante e tante cose che forse un giorno riuscirai a raccontarci ...
Re: NICOLA COMUNALE
Nicola Comunale, docente presso la Facoltà di Belle Arti dell’Università di Granada in Spagna, durante i suoi 21 anni di insegnamento in Italia (1968-1989) e oltre ancora anche in Spagna (1990-2008), si è interessato del sistema educativo e dello studio per una metodologia di ricerca delle opere d'arte e della creazione artistica.
Da quando si è laureato in Scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Milano, in Italia (1965), ha sviluppato sempre più la convinzione che la conoscenza relativa alla metodologia è uno dei fattori più importanti per la struttura razionale della creazione artistica e della formazione in Belle Arti.
Per Comunale la metodologia aiuta a stabilire una linea di convergenza con le "scienze esatte" (che principalmente influenzano il pensiero della società contemporanea) facilitando un maggiore rigore tecnico-scientifico e più razionalità nella produzione dell’arte, nell'insegnamento e nella ricerca.
Segni evidenti del suo interesse per la metodologia li riscontriamo nel suo catalogo della mostra, pubblicato nel 1986,
http://www.nicolacomunale.com/infogen/catalogo86/catalog86.html
nella sua tesi di dottorato del 1996
http://www.nicolacomunale.com/infogen/mitesis/mitesis.html
e in altre documentazioni preparate per i suoi studenti : "Tecniche Graphic Design ", " Drawing Scenic Area ", ecc.
Dopo i suoi vent’anni di esperienza di insegnamento in Italia ha ripreso ex novo la sua carriera presso la Facoltà di Belle Arti nell'Università di Granada (1990), con due materie d'insegnamento: "Struttura e ornamento" e "Analisi Strutturale e formale dell'Ambiente" nella specialità di Environmental Design. Il caso ha coinciso ineffabilmente con il vivo desiderio di Nicola Comunale per cui gli è stato assegnato il compito di insegnare ai suoi studenti materie nuove pero affini alle sue predisposizioni; l’Analisi strutturale e formale dell'ambiente, soprattutto, è stata completamente creata ex novo e probabilmente era una materia inedita per tutto l’ambito universitario spagnolo.
Successivamente gli è stato dato l’incarico di insegnare Tecniche del Disegno Grafico (1991-1999), e Disegno dello spazio scenico (2000-2001), e ritenendo necessario applicare nuove tecnologie per una più ottimale efficacia didattica ha dovuto lui stesso, già comunque dal 1982 ad oggi, dedicare molte ore al giorno per l’auto-apprendimento, sperimentando le diverse applicazioni potenzialmente utili per gli studenti.
Questo continuo studio e laboriosa ricerca hanno portato Nicola Comunale ad essere oggi uno degli insegnanti più preparati della Facoltà di Belle Arti dell’Università di Granada, sulle nuove tecnologie.
Questa sua intensa dedizione alle nuove tecnologie, gli ha permesso di creare, a partire dal 2000, un sito web educativo nella rete locale dell'Università di Granada che è molto visitato: attualmente ha avuto oltre 30.000 visite.
Il Sito viene aggiornato, continuamente e arricchito di informazioni, soprattutto di contenuti educativi, progetti degli studenti e immagini del suo curriculum e del suo lavoro, pubblicazioni e altre informazioni utili.
http://www.nicolacomunale.com/
Da quando si è laureato in Scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Milano, in Italia (1965), ha sviluppato sempre più la convinzione che la conoscenza relativa alla metodologia è uno dei fattori più importanti per la struttura razionale della creazione artistica e della formazione in Belle Arti.
Per Comunale la metodologia aiuta a stabilire una linea di convergenza con le "scienze esatte" (che principalmente influenzano il pensiero della società contemporanea) facilitando un maggiore rigore tecnico-scientifico e più razionalità nella produzione dell’arte, nell'insegnamento e nella ricerca.
Segni evidenti del suo interesse per la metodologia li riscontriamo nel suo catalogo della mostra, pubblicato nel 1986,
http://www.nicolacomunale.com/infogen/catalogo86/catalog86.html
nella sua tesi di dottorato del 1996
http://www.nicolacomunale.com/infogen/mitesis/mitesis.html
e in altre documentazioni preparate per i suoi studenti : "Tecniche Graphic Design ", " Drawing Scenic Area ", ecc.
Dopo i suoi vent’anni di esperienza di insegnamento in Italia ha ripreso ex novo la sua carriera presso la Facoltà di Belle Arti nell'Università di Granada (1990), con due materie d'insegnamento: "Struttura e ornamento" e "Analisi Strutturale e formale dell'Ambiente" nella specialità di Environmental Design. Il caso ha coinciso ineffabilmente con il vivo desiderio di Nicola Comunale per cui gli è stato assegnato il compito di insegnare ai suoi studenti materie nuove pero affini alle sue predisposizioni; l’Analisi strutturale e formale dell'ambiente, soprattutto, è stata completamente creata ex novo e probabilmente era una materia inedita per tutto l’ambito universitario spagnolo.
Successivamente gli è stato dato l’incarico di insegnare Tecniche del Disegno Grafico (1991-1999), e Disegno dello spazio scenico (2000-2001), e ritenendo necessario applicare nuove tecnologie per una più ottimale efficacia didattica ha dovuto lui stesso, già comunque dal 1982 ad oggi, dedicare molte ore al giorno per l’auto-apprendimento, sperimentando le diverse applicazioni potenzialmente utili per gli studenti.
Questo continuo studio e laboriosa ricerca hanno portato Nicola Comunale ad essere oggi uno degli insegnanti più preparati della Facoltà di Belle Arti dell’Università di Granada, sulle nuove tecnologie.
Questa sua intensa dedizione alle nuove tecnologie, gli ha permesso di creare, a partire dal 2000, un sito web educativo nella rete locale dell'Università di Granada che è molto visitato: attualmente ha avuto oltre 30.000 visite.
Il Sito viene aggiornato, continuamente e arricchito di informazioni, soprattutto di contenuti educativi, progetti degli studenti e immagini del suo curriculum e del suo lavoro, pubblicazioni e altre informazioni utili.
http://www.nicolacomunale.com/
Ultima modifica di Flavia Vizzari il Sab 21 Nov 2009 - 0:22 - modificato 1 volta.
Re: NICOLA COMUNALE
Piattaforma applicativa per l'e-learning.
Il grande interesse del docente Nicola Comunale per le nuove tecnologie e l'esperienza accumulata in oltre 20 anni di ricerca, l’hanno portato a studiare esperienze su piattaforme e-learning, impiantando per determinati corsi, l'uso particolarmente pesante di una piattaforma di apprendimento virtuale chiamato UGR SWAD (System Web insegnamento di sostegno). Con tale sistema ha potuto assistere ad una crescita in maniera significativa dell'interesse dei suoi studenti nel seguire i corsi e soprattutto ad un notevole aumento del loro livello di apprendimento.
La sua grande approvata capacità, l’ha portato anche a ricevere l’approvazione come coordinatore di un gruppo di ricerca di un Progetto di Innovazione Docente: “Tutorial autoejecutable para la Enseñanza Virtual Superior en aplicación del EEES”
Il suo interesse da docente proiettato verso l'idea di un'Europa unita, democratica e solidale, con una Università veramente europea, l’ha spinto a studiare e indagare il processo di accreditamento internazionale di istruzione superiore, partecipando al gruppo di ricerca della UCUA sobre el EEES. Già dal 1992 ha cercato l’approvazione a Bruxelles di un progetto di Interscambio Erasmus, il cui obiettivo principale era quello di cercare di portare l'insegnamento e la ricerca delle Belle Arti a quella di architettura e viceversa; pertanto ha inserito nel suo progetto le facoltà di architettura di Reggio Calabria e di Milano insieme a varie accademie di Belle Arti in Italia e in Grecia e alle facoltà di Belle Arti di Siviglia e Granada. Questo progetto di Interscambio gli è stato permesso di prolungarlo per cinque anni consecutivi fino al 1997-98 (avvio Progetto Socrates). Tutto ciò ha comportato l’impiego di molto tempo per i vari lavori da realizzare e un contatto costante con gli altri coordinatori unito a grande sforzo e impegno maggiore rispetto allo svolgimento di un progetto già sperimentato poiché Nicola ha dovuto studiare, analizzare, dedurre nuovi contenuti necessari per l’insegnamento. Ovviamente, insegnare con un nuovo metodo (crearlo da zero, dalla sua fondazione) non è la stessa cosa che insegnare tradizionalmente. Inoltre il docente Nicola Comunale ha dovuto fare a meno dell’ausilio di testi inerenti la ricerca artistica perché inesistenti, né ha potuto lui stesso documentare il suo lavoro e pertanto pubblicare propri saggi, per non rallentare la ricerca e la qualità dei suoi insegnamenti.
E la ricerca continua ...
Il grande interesse del docente Nicola Comunale per le nuove tecnologie e l'esperienza accumulata in oltre 20 anni di ricerca, l’hanno portato a studiare esperienze su piattaforme e-learning, impiantando per determinati corsi, l'uso particolarmente pesante di una piattaforma di apprendimento virtuale chiamato UGR SWAD (System Web insegnamento di sostegno). Con tale sistema ha potuto assistere ad una crescita in maniera significativa dell'interesse dei suoi studenti nel seguire i corsi e soprattutto ad un notevole aumento del loro livello di apprendimento.
La sua grande approvata capacità, l’ha portato anche a ricevere l’approvazione come coordinatore di un gruppo di ricerca di un Progetto di Innovazione Docente: “Tutorial autoejecutable para la Enseñanza Virtual Superior en aplicación del EEES”
Il suo interesse da docente proiettato verso l'idea di un'Europa unita, democratica e solidale, con una Università veramente europea, l’ha spinto a studiare e indagare il processo di accreditamento internazionale di istruzione superiore, partecipando al gruppo di ricerca della UCUA sobre el EEES. Già dal 1992 ha cercato l’approvazione a Bruxelles di un progetto di Interscambio Erasmus, il cui obiettivo principale era quello di cercare di portare l'insegnamento e la ricerca delle Belle Arti a quella di architettura e viceversa; pertanto ha inserito nel suo progetto le facoltà di architettura di Reggio Calabria e di Milano insieme a varie accademie di Belle Arti in Italia e in Grecia e alle facoltà di Belle Arti di Siviglia e Granada. Questo progetto di Interscambio gli è stato permesso di prolungarlo per cinque anni consecutivi fino al 1997-98 (avvio Progetto Socrates). Tutto ciò ha comportato l’impiego di molto tempo per i vari lavori da realizzare e un contatto costante con gli altri coordinatori unito a grande sforzo e impegno maggiore rispetto allo svolgimento di un progetto già sperimentato poiché Nicola ha dovuto studiare, analizzare, dedurre nuovi contenuti necessari per l’insegnamento. Ovviamente, insegnare con un nuovo metodo (crearlo da zero, dalla sua fondazione) non è la stessa cosa che insegnare tradizionalmente. Inoltre il docente Nicola Comunale ha dovuto fare a meno dell’ausilio di testi inerenti la ricerca artistica perché inesistenti, né ha potuto lui stesso documentare il suo lavoro e pertanto pubblicare propri saggi, per non rallentare la ricerca e la qualità dei suoi insegnamenti.
E la ricerca continua ...
Ultima modifica di Flavia Vizzari il Sab 21 Nov 2009 - 0:25 - modificato 1 volta.
Re: NICOLA COMUNALE
Bravissima e generosa allo stesso tempo per esserti presa la briga di tradurre e pubblicare... solo ci sono delle piccole correzioni che apporterò con messaggi successivi... ora devo passare a preparare il dottorato per domani mattina...
Ospite- Ospite
Re: NICOLA COMUNALE
nicolacomunale ha scritto:Bravissima e generosa allo stesso tempo per esserti presa la briga di tradurre e pubblicare... solo ci sono delle piccole correzioni che apporterò con messaggi successivi... ora devo passare a preparare il dottorato per domani mattina...
Grazie ma non sono bravissima se è imperfetto (come supponevo, del resto) ... puoi cliccare su modifica :-)) ...
Re: NICOLA COMUNALE
Bene, visto che la tua collaborazione è così generosa e le piccole imperfezioni le posso correggere facilmente, ti indico dove metto gli appunti del corso di dottorato-master che sto insegnando attualmente: http://www.nicolacomunale.com/09-10/doctorado9-10/curso0910.html
Gli appunti della lezione di oggi li aggiungerò questa sera o domani mattina...;-)
Con questo, spero che qualche lettore che capita per sua sfortuna in questo argomento, non rimanga fulminato dallo stupore e si suicidi per la disperazione di dover leggere le cose incredibili che oso affermare o, meglio a ancora, che ho la sfacciataggine di mettere in dubbio
Gli appunti della lezione di oggi li aggiungerò questa sera o domani mattina...;-)
Con questo, spero che qualche lettore che capita per sua sfortuna in questo argomento, non rimanga fulminato dallo stupore e si suicidi per la disperazione di dover leggere le cose incredibili che oso affermare o, meglio a ancora, che ho la sfacciataggine di mettere in dubbio
Ospite- Ospite
Re: NICOLA COMUNALE
mi immergerò volentieri in questo viaggio più che istruttivo ... ... grazie per le indicazioni ...
Re: NICOLA COMUNALE
Arrampicandomi tra spagnolo, filosofia e concetti vari ho desunto che è un po' ciò che stai insegnando in questo corso un qualcosa attinente a ciò che si voleva discutere qui?
http://artevizzari.italianoforum.com/il-nostro-seminario-virtuale-f47/su-arte-e-scienza-t1645-15.htm
In breve il tuo è un corso che proponi ai Laureandi, in cui metti in discussione ciò che è risaputo affinchè esuli dallo stereotipo?
Che poi non sarebbe uguale cosa dei condizionamenti?
Ho intuito pure da qualche parte che chi è "indeciso" lo è per il motivo che dubita dei propri stereotipi acquisiti dalla nascita?
Si, in effetti mi sembra ragionevole ...
ma ancora non ho capito dove porta in riferimento pratico della realizzazione artistica il dubitare di ciò che si conosce ....
un po' simile discorso ho sentito fare a Di Pietro in Tv poco fa, (o meglio qualche ora fa *_*) nel dire come si può dedurre se un uomo morto possa essere stato assassinato oppure no ... cioè anche se ci fosse questo sospetto non bisognerebbe considerarlo come fatto fino al momento in cui non si accerti che il morto non è morto per causa sua ....
Ok ... pausa .... alla prox :-))
http://artevizzari.italianoforum.com/il-nostro-seminario-virtuale-f47/su-arte-e-scienza-t1645-15.htm
In breve il tuo è un corso che proponi ai Laureandi, in cui metti in discussione ciò che è risaputo affinchè esuli dallo stereotipo?
Che poi non sarebbe uguale cosa dei condizionamenti?
Ho intuito pure da qualche parte che chi è "indeciso" lo è per il motivo che dubita dei propri stereotipi acquisiti dalla nascita?
Si, in effetti mi sembra ragionevole ...
ma ancora non ho capito dove porta in riferimento pratico della realizzazione artistica il dubitare di ciò che si conosce ....
un po' simile discorso ho sentito fare a Di Pietro in Tv poco fa, (o meglio qualche ora fa *_*) nel dire come si può dedurre se un uomo morto possa essere stato assassinato oppure no ... cioè anche se ci fosse questo sospetto non bisognerebbe considerarlo come fatto fino al momento in cui non si accerti che il morto non è morto per causa sua ....
Ok ... pausa .... alla prox :-))
Re: NICOLA COMUNALE
ma io ho fatto la scuola d'Arte perchè non mi piaceva nè l'inglese, nè il latino, pure lo studio della 'storia della filosofia' ho abbandonato all'Università ...
posso capire una ricerca o più d'una per realizzare un dipinto che abbia un senso, e del resto è una cosa che ho sempre fatto ... ma è necessaria tutta questa teoria ?!?!
Re: NICOLA COMUNALE
nicolacomunale ha scritto:Bene, visto che la tua collaborazione è così generosa e le piccole imperfezioni le posso correggere facilmente, ti indico dove metto gli appunti del corso di dottorato-master che sto insegnando attualmente: http://www.nicolacomunale.com/09-10/doctorado9-10/curso0910.html
Gli appunti della lezione di oggi li aggiungerò questa sera o domani mattina...;-)
Con questo, spero che qualche lettore che capita per sua sfortuna in questo argomento, non rimanga fulminato dallo stupore e si suicidi per la disperazione di dover leggere le cose incredibili che oso affermare o, meglio a ancora, che ho la sfacciataggine di mettere in dubbio
Rispolverando le finalità del tuo corso mi chiedo in riferimento al punto 6) della parte inerente la "Metodologia didattica":
6. Il lavoro teorico previsto sarà organizzato e svolto nel progetto con l'intenzione di verificare, in particolare, come si può ottenere una serie di testi e immagini, in grado di diffondere la teoria di Belle Arti che si va a realizzare.
(6. El trabajo teórico previsto será organizado y realizado con ánimo de comprobar, concretamente, como se puede conseguir un conjunto de texto e imágenes, capaces de difundir la tesis de bellas artes que se vaya a realizar.)
... dunque in questo corso si arriverà a una parte pratica di realizzazione?
Con immagini?
Re: NICOLA COMUNALE
nicolacomunale ha scritto:Bene, visto che la tua collaborazione è così generosa e le piccole imperfezioni le posso correggere facilmente, ti indico dove metto gli appunti del corso di dottorato-master che sto insegnando attualmente: http://www.nicolacomunale.com/09-10/doctorado9-10/curso0910.html
Gli appunti della lezione di oggi li aggiungerò questa sera o domani mattina...;-)
Con questo, spero che qualche lettore che capita per sua sfortuna in questo argomento, non rimanga fulminato dallo stupore e si suicidi per la disperazione di dover leggere le cose incredibili che oso affermare o, meglio a ancora, che ho la sfacciataggine di mettere in dubbio
Ma perchè nel Sito metti il tutto nella stessa identica pagina? Non si poteva fare tante pagine per quante tematiche? Oppure dividere a periodi?
Anche se cliccando sull'indice la pagina ti porta al punto giusto, poi leggendo ci si confonde (almeno io che non conosco la lingua) e mi ritrovo in basso gli argomenti degli scorsi anni :-((
Re: NICOLA COMUNALE
nicolacomunale ha scritto:...
Anche io ho già avuto esperienze personali di questo tipo...
Nel 1982, in aprile, partecipai con una ventina di altri artisti di Milano a una manifestazione pubblica in favore della pace, a Levanto (in Liguria), dipingendo tutti una grande striscia di un metro per qualche 50 m. Poi è stata esposta a terra in una piazzetta, se non ricordo male... Però ognuno dipingeva un pezzo e non si notava il lavoro a più mani
E sempre nel 1982, in agosto, a Sargadelos (Galicia), in Spagna, diressi un gruppo di giovani artisti spagnoli e, insieme, a più mani, realizzammo un murale in gres con un materiale refrattario speciale... Che restò poi nel museo della fabbrica di porcellana di Sargadelos, che ci aveva ospitati quasi un mese intero per un seminario su "arte e industria"
Re: NICOLA COMUNALE
Qualche notizia in più sul professore Nicola:
Lo studio e la ricerca sviluppati da Nicola Comunale in relazione all’apprendimento, in generale, risalgono agli studi artistici compiuti in Italia (alla scuola del Libro di Urbino e all'Accademia di Belle Arti di Milano) e in Spagna, dove ha prevalso il suo interesse per il metodo artistico.
Inoltre, egli ha sperimentato (nel senso colloquiale del termine) a partire dagli anni Sessanta, numerose varianti metodologiche sia nella sua arte, che nell'insegnamento effettivo di essa, in accordo ai suoi studenti.
Durante tutta la sua carriera Nicola Comunale non ha mai smesso di apprendere autonomamente le conoscenze relative alla metodologia, anche dalle pubblicazioni di autori come R. Arheim, E. Gombrich, T. Maldonado, A. Marcolli, G. Bonsiepe, ecc.
Inutile sottolineare che l'insegnante ha fatto la sua tesi di dottorato su CONTRIBUTI LINGUISTICI E SPERIMENTALI NEL CAMPO DELLO STUDIO SULLA METODOLOGIA ARTISTICA.
Il professore considera che l'apprendimento della metodologia (relazionata con il progetto scenografico) è molto importante per assumere una competenza creativa e direttiva nell'attività professionale. E che l'attitudine, per usarla nelle attività artistiche complesse, è primario per confrontarsi con i problemi progettuali, con buone probabilità di esito positivo, soprattutto nei casi in cui in cui manchi l'esperienza.
D'altro canto, il professore concepisce il processo di apprendimento (d'accordo con i principi sui quali si fonda lo Spazio Europeo dell'Educazione Superiore) come un compito in cui l'alunno dev'essere protagonista delle sue attività formative e anche implicarsi in modo solidario e responsabile, soprattutto con i suoi compagni, in favore della libera diffusione del sapere.
Ritiene, inoltre, che la sua funzione di docente debba essere utile all'apprendimento degli alunni. Così i suoi obiettivi sono quelli di stimolare, facilitare e orientare lo studio e la pratica formativa.
http://www.nicolacomunale.com/09-10/escenico9-10/proescenicesbc.html
2. ORIGEN DEL CONOCIMIENTO DEL PROFESOR
Y PENSAMIENTO SOBRE
EL APRENDIZAJE DE LA ASIGNATURA.
El estudio y la investigación desarrollados (por el profesor) en relación a esta asignatura, en general, se remontan a los estudios artísticos realizados por el mismo en Italia (en la Escuela del Libro en Urbino y en la Academia de bellas artes en Milano) y en España, en los que ha primado su interés por el método artístico.
Además, él ha experimentado (en el sentido coloquial del término), a partir de los años sesenta, numerosas variantes metodológicas tanto en su trabajo artístico, como en la propia enseñanza artística, de acuerdo con sus alumnos.
A lo largo de su trayectoria profesional, el profesor no ha dejado nunca de aprender autónomamente los conocimientos relacionados con la metodología que se iban publicando, como los que se pueden encontrar en los libros de autores como R. Arheim, E. Gombrich, T. Maldonado, A. Marcolli, G. Bonsiepe, etc.
No sobra señalar que el profesor ha realizado su tesis doctoral sobre APORTACIONES LINGUISTICAS Y EXPERIMENTALES AL CAMPO DE ESTUDIOS SOBRE METODOLOGIA ARTISTICA.
El profesor considera que el aprendizaje de la metodología (relacionada con el proyecto escenográfico) es muy importante para asumir una competencia creativa y directiva en la actividad profesional. Y que la actitud, para utilizarla en actividades artísticas complejas, es primordial para enfrentarse a los problemas proyectuales, con buenas probabilidades de éxito, sobre todo en los casos en los que falte la experiencia…
Por otro lado, el profesor concibe el proceso de aprendizaje (de acuerdo con los principios sobre los cuales se fundamenta el EEES) como una tarea en la que el alumno debe ser protagonista de sus actividades formativas y también implicarse de una manera solidaria y responsable, sobre todo con sus compañeros, en pro de la libre difusión del conocimiento.
Estima, además, que su función docente debe prodigarse principalmente para ser útil al aprendizaje de los alumnos. Así sus objetivos son los de estimular, facilitar y orientar el estudio y la práctica formativa.
Lo studio e la ricerca sviluppati da Nicola Comunale in relazione all’apprendimento, in generale, risalgono agli studi artistici compiuti in Italia (alla scuola del Libro di Urbino e all'Accademia di Belle Arti di Milano) e in Spagna, dove ha prevalso il suo interesse per il metodo artistico.
Inoltre, egli ha sperimentato (nel senso colloquiale del termine) a partire dagli anni Sessanta, numerose varianti metodologiche sia nella sua arte, che nell'insegnamento effettivo di essa, in accordo ai suoi studenti.
Durante tutta la sua carriera Nicola Comunale non ha mai smesso di apprendere autonomamente le conoscenze relative alla metodologia, anche dalle pubblicazioni di autori come R. Arheim, E. Gombrich, T. Maldonado, A. Marcolli, G. Bonsiepe, ecc.
Inutile sottolineare che l'insegnante ha fatto la sua tesi di dottorato su CONTRIBUTI LINGUISTICI E SPERIMENTALI NEL CAMPO DELLO STUDIO SULLA METODOLOGIA ARTISTICA.
Il professore considera che l'apprendimento della metodologia (relazionata con il progetto scenografico) è molto importante per assumere una competenza creativa e direttiva nell'attività professionale. E che l'attitudine, per usarla nelle attività artistiche complesse, è primario per confrontarsi con i problemi progettuali, con buone probabilità di esito positivo, soprattutto nei casi in cui in cui manchi l'esperienza.
D'altro canto, il professore concepisce il processo di apprendimento (d'accordo con i principi sui quali si fonda lo Spazio Europeo dell'Educazione Superiore) come un compito in cui l'alunno dev'essere protagonista delle sue attività formative e anche implicarsi in modo solidario e responsabile, soprattutto con i suoi compagni, in favore della libera diffusione del sapere.
Ritiene, inoltre, che la sua funzione di docente debba essere utile all'apprendimento degli alunni. Così i suoi obiettivi sono quelli di stimolare, facilitare e orientare lo studio e la pratica formativa.
http://www.nicolacomunale.com/09-10/escenico9-10/proescenicesbc.html
2. ORIGEN DEL CONOCIMIENTO DEL PROFESOR
Y PENSAMIENTO SOBRE
EL APRENDIZAJE DE LA ASIGNATURA.
El estudio y la investigación desarrollados (por el profesor) en relación a esta asignatura, en general, se remontan a los estudios artísticos realizados por el mismo en Italia (en la Escuela del Libro en Urbino y en la Academia de bellas artes en Milano) y en España, en los que ha primado su interés por el método artístico.
Además, él ha experimentado (en el sentido coloquial del término), a partir de los años sesenta, numerosas variantes metodológicas tanto en su trabajo artístico, como en la propia enseñanza artística, de acuerdo con sus alumnos.
A lo largo de su trayectoria profesional, el profesor no ha dejado nunca de aprender autónomamente los conocimientos relacionados con la metodología que se iban publicando, como los que se pueden encontrar en los libros de autores como R. Arheim, E. Gombrich, T. Maldonado, A. Marcolli, G. Bonsiepe, etc.
No sobra señalar que el profesor ha realizado su tesis doctoral sobre APORTACIONES LINGUISTICAS Y EXPERIMENTALES AL CAMPO DE ESTUDIOS SOBRE METODOLOGIA ARTISTICA.
El profesor considera que el aprendizaje de la metodología (relacionada con el proyecto escenográfico) es muy importante para asumir una competencia creativa y directiva en la actividad profesional. Y que la actitud, para utilizarla en actividades artísticas complejas, es primordial para enfrentarse a los problemas proyectuales, con buenas probabilidades de éxito, sobre todo en los casos en los que falte la experiencia…
Por otro lado, el profesor concibe el proceso de aprendizaje (de acuerdo con los principios sobre los cuales se fundamenta el EEES) como una tarea en la que el alumno debe ser protagonista de sus actividades formativas y también implicarse de una manera solidaria y responsable, sobre todo con sus compañeros, en pro de la libre difusión del conocimiento.
Estima, además, que su función docente debe prodigarse principalmente para ser útil al aprendizaje de los alumnos. Así sus objetivos son los de estimular, facilitar y orientar el estudio y la práctica formativa.
Re: NICOLA COMUNALE
Grazie, Flavia per interessarti delle mie modeste ricerche e attitudini didattiche
Ospite- Ospite
Re: NICOLA COMUNALE
il tutto sarebbe molto interessante, peccato che la pagina degli appunti di Nicola siano in ... spagnolo....
nn si potrebbe averne una traduzione, solo per noi?
nn si potrebbe averne una traduzione, solo per noi?
marcella76- nutrìcu
Re: NICOLA COMUNALE
marcella76 ha scritto:il tutto sarebbe molto interessante, peccato che la pagina degli appunti di Nicola siano in ... spagnolo....
nn si potrebbe averne una traduzione, solo per noi?
Nicola in questo periodo non ha tempo per tradurre ... e in questo periodo neppure mia figlia perchè sta studiando per la prossima Laurea ... ma prossimamente si farà, in qualche maniera ... intanto si può usare Google Traduttore, ma spesso traduce in modo "folle" ... ;o))
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Benvenuto NICOLA COMUNALE
» Messina in Arte ... con NICOLA COMUNALE
» Nel ricordo della Mamma di Nicola Comunale
» Buon Onomastico Nicola.re
» Carmelo Nino Comunale
» Messina in Arte ... con NICOLA COMUNALE
» Nel ricordo della Mamma di Nicola Comunale
» Buon Onomastico Nicola.re
» Carmelo Nino Comunale
FORUM - SEMINARIO di ARTE e POESIA - LINGUA SICILIANA :: SEMINARIO ARTE e POESIA :: Dizionario Virtuale :: Dizionario Virtuale dei Pittori
Pagina 2 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Sab 20 Gen 2024 - 19:51 Da Admin
» Buon Compleanno a Rosetta Di Bella
Mar 30 Ago 2022 - 18:51 Da Admin
» Dind'a 'ndó
Sab 30 Lug 2022 - 13:02 Da Admin
» Benvenuta MariaM
Mer 27 Lug 2022 - 0:02 Da Admin
» Lucio Musto è pure qui... siate pazienti!
Mar 26 Lug 2022 - 23:58 Da Admin
» Per Richiedere la Selezione a Membro Giuria
Gio 21 Lug 2022 - 23:12 Da Admin
» Per Richiedere la Selezione a Membro Giuria
Gio 21 Lug 2022 - 23:11 Da Admin
» Flavia Vizzari
Mar 19 Lug 2022 - 15:20 Da Admin
» Lirica : Il Tenore Amerigo Marino
Sab 16 Lug 2022 - 23:20 Da Admin
» PREMIO POESIA A.S.A.S.
Sab 16 Lug 2022 - 15:15 Da Admin
» Comunicato Stampa
Ven 15 Lug 2022 - 0:03 Da Admin
» Buon Compleanno x Mimmo Spanò
Ven 15 Lug 2022 - 0:01 Da Admin
» Benvenuto NICOLA COMUNALE
Gio 14 Lug 2022 - 23:53 Da Admin
» Flora Restivo Auguri
Dom 13 Mar 2022 - 23:02 Da Admin
» Nuova Edizione Messina in Arte Asas 2022
Mer 16 Feb 2022 - 9:19 Da Admin
» Il caso A.N.PO.S.DI. siciliano
Gio 17 Giu 2021 - 18:25 Da Admin
» Incontri Culturali in Virtuale su chat Jitsi meet
Mar 4 Mag 2021 - 0:12 Da Admin
» Il centenario della nascita di Leonardo Sciascia
Mar 4 Mag 2021 - 0:07 Da Admin
» La scomparsa di Angelo Scandurra
Mar 4 Mag 2021 - 0:06 Da Admin
» Benvenuta Angela Castorelli
Lun 3 Mag 2021 - 23:59 Da Admin
» Gli Auguri 2021 del Presidente
Dom 27 Dic 2020 - 8:40 Da Admin
» PREMIO NAZIONALE DI POESIA ASAS
Sab 13 Giu 2020 - 9:46 Da Admin
» GRAMMATICA SISTEMATICA di Arturo Messina - Sr
Mar 24 Mar 2020 - 15:22 Da Admin
» Antologia poetica letteraria a cura di Giuseppe La Delfa In omaggio a Ignazio Buttitta
Mar 24 Mar 2020 - 12:33 Da Admin
» Vincenzo Aiello
Mar 24 Mar 2020 - 12:27 Da Admin
» BENVENUTO
Mar 24 Mar 2020 - 12:22 Da Admin
» LU ME' SICILIANU
Mar 24 Mar 2020 - 12:07 Da Admin
» Presentazione di "...e chiovi" - 9-1-10
Mar 24 Mar 2020 - 12:05 Da Admin
» Completamento di sacrifici di Pippo
Mar 24 Mar 2020 - 11:48 Da Admin
» Buongiorno Primavera 2020
Mar 24 Mar 2020 - 11:34 Da Admin