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i ruderi della Chiesa di San Giacomo a Messina
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i ruderi della Chiesa di San Giacomo a Messina
www.filodirettonews.info
I TESORI DELLA CITTÀ DI MESSINA : i ruderi della Chiesa di San Giacomo
di Giovanna Famà
Riaffiora dal sottosuolo uno spaccato della nostra vetusta ‘città sotterranea’, ai piedi del duomo di Messina, proprio dietro le absidi, che ha riportato alla luce un’importante opera, la stessa porta il nome di chiesa di S. Giacomo.
Risalente al periodo medievale (la datazione è riconducibile, con larga approssimazione, all’interno del XIII secolo) non presenta grandi dimensioni e, nel periodo succitato, fu famosa tra i messinesi per la presenza dell’immagine della “Madonna dell’Indirizzo”.
Importante punto di devozione, si narra che custodisse la Madonna Odigitria (dal greco antico ὸδηγήτρια, colei che istruisce, che mostra la direzione) e che fu trasferita, verso l’anno 1330, dalla sede originaria del duomo in S. Giacomo per volontà di monsignor Guidotto, l’arcivescovo di Messina dell’epoca.
È ovvio che nessuno di noi ha avuto mai la fortuna di poter conoscere Messina com’era un tempo, ma la città era davvero bella con i suoi antichi monumenti e vecchi palazzi, con i suoi portici che si muovevano dalla statua del Nettuno lungo la litoranea, e tanto, ma tanto altro ancora. Messina fu ricostruita, dopo il disastroso terremoto dell’8 dicembre 1908, 3 metri sopra il livello del mare, proprio per garantire una maggiore sicurezza ai cittadini, motivo per cui essa giace ancora sotto ai nostri piedi.
Solo durante alcuni lavori di scavo di qualche anno fa (campagne di scavo 2000 e 2005), allestiti per eliminare la presenza di acqua piovana che si raccoglieva nella parte posteriore del duomo, fu rinvenuto l’antico costrutto medievale
La chiesetta, dopo il terremoto su menzionato, non aveva mai più veduto la luce e, dall’inizio dei lavori suddetti, ormai sono trascorsi già diversi anni, tutto risulta, a tutt’oggi, visibilmente abbandonato. Forse un evento, chiamato “Notte della cultura”, organizzato a Messina qualche mese fa, sarebbe stato un momento importante anche per questo luogo dimenticato e, sicuramente, lo stesso avrebbe meritato più visibilità. I lavori di scavo non sono mai stati portati a giusto termine e non se ne conoscono le cause, né i motivi. Così gran parte di resti normanni se ne rimangono ancora sepolti e tutto appare ricoperto, costantemente, da ‘erbacce’.
Quasi a monte del ritrovamento sorge una ‘fontana’ che, a causa dei lavori di scavo è stata prima spostata, successivamente re-interrata e, quindi, mai più esposta come tale. La stessa è la gemella della vicina ‘fontana dei quattro cavallucci’, sita anch’essa in largo San Giacomo. Le due vasche in marmo bianco facevano parte del complesso monumentale dell’antica piazza di Santa Maria La Porta, oggi scomparsa (attuale largo Seguenza). All’origine le fontane erano quattro identiche e disposte una di fronte all’altra. Nella parte superiore v’era una statua in marmo raffigurante un putto che cavalcava un cavallo marino. Le stesse furono scolpite dal catanese Giovan Battista Marino su disegno di Gaetano Ungaro. Da qui il nome popolare ‘fontane di quattru cavadduzzi’.
I TESORI DELLA CITTÀ DI MESSINA : i ruderi della Chiesa di San Giacomo
di Giovanna Famà
Riaffiora dal sottosuolo uno spaccato della nostra vetusta ‘città sotterranea’, ai piedi del duomo di Messina, proprio dietro le absidi, che ha riportato alla luce un’importante opera, la stessa porta il nome di chiesa di S. Giacomo.
Risalente al periodo medievale (la datazione è riconducibile, con larga approssimazione, all’interno del XIII secolo) non presenta grandi dimensioni e, nel periodo succitato, fu famosa tra i messinesi per la presenza dell’immagine della “Madonna dell’Indirizzo”.
Importante punto di devozione, si narra che custodisse la Madonna Odigitria (dal greco antico ὸδηγήτρια, colei che istruisce, che mostra la direzione) e che fu trasferita, verso l’anno 1330, dalla sede originaria del duomo in S. Giacomo per volontà di monsignor Guidotto, l’arcivescovo di Messina dell’epoca.
È ovvio che nessuno di noi ha avuto mai la fortuna di poter conoscere Messina com’era un tempo, ma la città era davvero bella con i suoi antichi monumenti e vecchi palazzi, con i suoi portici che si muovevano dalla statua del Nettuno lungo la litoranea, e tanto, ma tanto altro ancora. Messina fu ricostruita, dopo il disastroso terremoto dell’8 dicembre 1908, 3 metri sopra il livello del mare, proprio per garantire una maggiore sicurezza ai cittadini, motivo per cui essa giace ancora sotto ai nostri piedi.
Solo durante alcuni lavori di scavo di qualche anno fa (campagne di scavo 2000 e 2005), allestiti per eliminare la presenza di acqua piovana che si raccoglieva nella parte posteriore del duomo, fu rinvenuto l’antico costrutto medievale
La chiesetta, dopo il terremoto su menzionato, non aveva mai più veduto la luce e, dall’inizio dei lavori suddetti, ormai sono trascorsi già diversi anni, tutto risulta, a tutt’oggi, visibilmente abbandonato. Forse un evento, chiamato “Notte della cultura”, organizzato a Messina qualche mese fa, sarebbe stato un momento importante anche per questo luogo dimenticato e, sicuramente, lo stesso avrebbe meritato più visibilità. I lavori di scavo non sono mai stati portati a giusto termine e non se ne conoscono le cause, né i motivi. Così gran parte di resti normanni se ne rimangono ancora sepolti e tutto appare ricoperto, costantemente, da ‘erbacce’.
Quasi a monte del ritrovamento sorge una ‘fontana’ che, a causa dei lavori di scavo è stata prima spostata, successivamente re-interrata e, quindi, mai più esposta come tale. La stessa è la gemella della vicina ‘fontana dei quattro cavallucci’, sita anch’essa in largo San Giacomo. Le due vasche in marmo bianco facevano parte del complesso monumentale dell’antica piazza di Santa Maria La Porta, oggi scomparsa (attuale largo Seguenza). All’origine le fontane erano quattro identiche e disposte una di fronte all’altra. Nella parte superiore v’era una statua in marmo raffigurante un putto che cavalcava un cavallo marino. Le stesse furono scolpite dal catanese Giovan Battista Marino su disegno di Gaetano Ungaro. Da qui il nome popolare ‘fontane di quattru cavadduzzi’.
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