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FORUM - SEMINARIO di ARTE e POESIA - LINGUA SICILIANA :: SEMINARIO ARTE e POESIA :: Idee e Opinioni sull'Arte e la Poesia
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mi è arrivato questo messaggio nella mail e volevo sapere co
In TV con il critico d’arte ANDREA DIPRE’!
Vuoi andare in televisione con DIPRE’? Vuoi presentare le tue opere al grande pubblico di SKY per diffonderne la conoscenza e per conseguire delle vendite?
Per info e costi contatta il critico d’arte Dott. Andrea Diprè al seguente indirizzo: andrea_dipre@email.it
naturalmente la mia curiosità mi ha fatto domandare in cosa consistesse... e vi copio testo....
Gent.ma Marcella,
La ringrazio per il Suo interessamento.
Le riassumo, di seguito, come da Sua richiesta, le mie proposte televisive volte a diffondere al grande pubblico la conoscenza delle opere.
PROPOSTE TELEVISIVE
- 1 registrazione di 5' con l'artista e le sue opere in studio televisivo a Milano o a Roma o direttamente a domicilio dell'artista + messa in onda della registrazione su SKY
una volta alla settimana per 6 mesi per un totale di 26 uscite: costo complessivo 300 euro
- 1 registrazione di 60' con l'artista e le sue opere in studio televisivo a Milano o a Roma o direttamente a domicilio dell'artista + messa in onda della registrazione su SKY
una volta alla settimana per un mese per un totale di 4 volte: costo complessivo 800 euro.
- 1 registrazione di 60' con l'artista e le sue opere in studio televisivo a Milano o a Roma o direttamente a domicilio dell'artista + messa in onda della registrazione su SKY
una volta alla settimana per 3 mesi per un totale di 13 uscite: costo complessivo 1500 euro.
- 1 registrazione di 60' con l'artista e le sue opere in studio televisivo a Milano o a Roma o direttamente a domicilio dell'artista + messa in onda della registrazione su SKY
una volta alla settimana per 6 mesi per un totale di 26 uscite: costo complessivo 2500 euro.
- 1 registrazione di 60' con l'artista e le sue opere in studio televisivo a Milano o a Roma o direttamente a domicilio dell'artista + messa in onda della registrazione su SKY
una volta alla settimana per 12 mesi per un totale di 52 uscite: costo complessivo 4000 euro.
La trasmissione è presentata dal critico d’arte Andrea Diprè.
Durante tutto l’arco del programma appaiono in sovrimpressione il telefono e/o altri recapiti dell’artista (sito internet, e-mail, indirizzo dello studio ecc.). Ciò al fine di consentire all’artista di essere contattato per la vendita delle opere esposte.
La trasmissione inoltre, a discrezione dell'artista, può essere realizzata anche con la messa in onda sequenziale delle immagini fotografiche delle opere. In tal caso, le foto contenute in un CD possono essere inviate tramite posta, oppure spedite tramite internet/email.
Gli importi in euro sopra riportati possono essere dilazionati (anche in un anno).
E' possibile scegliere l'orario di messa in onda (è consigliata la fascia oraria serale, quando l'audience è maggiore).
All’artista viene poi consegnata la registrazione su DVD con totale libertà di utilizzo. Mi faccia sapere se le proposte televisive possano essere di suo interesse, in modo tale eventualmente da coordinarci anche telefonicamente per poter più entrare nei particolari.
Cordialmente.
Andrea Diprè
ditemi pure cosa pensate...... io son perplessa...
Vuoi andare in televisione con DIPRE’? Vuoi presentare le tue opere al grande pubblico di SKY per diffonderne la conoscenza e per conseguire delle vendite?
Per info e costi contatta il critico d’arte Dott. Andrea Diprè al seguente indirizzo: andrea_dipre@email.it
naturalmente la mia curiosità mi ha fatto domandare in cosa consistesse... e vi copio testo....
Gent.ma Marcella,
La ringrazio per il Suo interessamento.
Le riassumo, di seguito, come da Sua richiesta, le mie proposte televisive volte a diffondere al grande pubblico la conoscenza delle opere.
PROPOSTE TELEVISIVE
- 1 registrazione di 5' con l'artista e le sue opere in studio televisivo a Milano o a Roma o direttamente a domicilio dell'artista + messa in onda della registrazione su SKY
una volta alla settimana per 6 mesi per un totale di 26 uscite: costo complessivo 300 euro
- 1 registrazione di 60' con l'artista e le sue opere in studio televisivo a Milano o a Roma o direttamente a domicilio dell'artista + messa in onda della registrazione su SKY
una volta alla settimana per un mese per un totale di 4 volte: costo complessivo 800 euro.
- 1 registrazione di 60' con l'artista e le sue opere in studio televisivo a Milano o a Roma o direttamente a domicilio dell'artista + messa in onda della registrazione su SKY
una volta alla settimana per 3 mesi per un totale di 13 uscite: costo complessivo 1500 euro.
- 1 registrazione di 60' con l'artista e le sue opere in studio televisivo a Milano o a Roma o direttamente a domicilio dell'artista + messa in onda della registrazione su SKY
una volta alla settimana per 6 mesi per un totale di 26 uscite: costo complessivo 2500 euro.
- 1 registrazione di 60' con l'artista e le sue opere in studio televisivo a Milano o a Roma o direttamente a domicilio dell'artista + messa in onda della registrazione su SKY
una volta alla settimana per 12 mesi per un totale di 52 uscite: costo complessivo 4000 euro.
La trasmissione è presentata dal critico d’arte Andrea Diprè.
Durante tutto l’arco del programma appaiono in sovrimpressione il telefono e/o altri recapiti dell’artista (sito internet, e-mail, indirizzo dello studio ecc.). Ciò al fine di consentire all’artista di essere contattato per la vendita delle opere esposte.
La trasmissione inoltre, a discrezione dell'artista, può essere realizzata anche con la messa in onda sequenziale delle immagini fotografiche delle opere. In tal caso, le foto contenute in un CD possono essere inviate tramite posta, oppure spedite tramite internet/email.
Gli importi in euro sopra riportati possono essere dilazionati (anche in un anno).
E' possibile scegliere l'orario di messa in onda (è consigliata la fascia oraria serale, quando l'audience è maggiore).
All’artista viene poi consegnata la registrazione su DVD con totale libertà di utilizzo. Mi faccia sapere se le proposte televisive possano essere di suo interesse, in modo tale eventualmente da coordinarci anche telefonicamente per poter più entrare nei particolari.
Cordialmente.
Andrea Diprè
ditemi pure cosa pensate...... io son perplessa...
marcella76- nutrìcu
Re: marasma nel mondo artistico:
Penso che è l'andazzo generale che impera nel campo dell'arte oggi ...
perchè a te non arrivano mai proposte per la Biennale di Venezia o per collettive in Francia o altrove all'Estero? ?!?
Più PAGHI, più ricevi Premi ambìti ... naturalmente la forma è resa soft, nel senso che non ti paghi il Premio ma i costi per soggiorno e spese varie... però ....
certo però questo Dipré ha davvero esagerato con gli zeri ...
perchè a te non arrivano mai proposte per la Biennale di Venezia o per collettive in Francia o altrove all'Estero? ?!?
Più PAGHI, più ricevi Premi ambìti ... naturalmente la forma è resa soft, nel senso che non ti paghi il Premio ma i costi per soggiorno e spese varie... però ....
certo però questo Dipré ha davvero esagerato con gli zeri ...
grazie della celerità..
no nn mi era mai capitato.. e onestamente è triste che la realtà delle cose sia così.... + mi addentro in questo mondo e + penso che nn credo sia questa la vera strada .. o meglio che tt quello che giri attrono all arte sia a scopo di lucro e che un artista ... alla fine resti marginale... per dare onore e merito a chi dice di fare le cose per l arte... spero vivamente di sbagliarmi.. cmq grazie ancora flavia!! è bello sapere che c'è un luogo dove nn si scrive al vento......
marcella76- nutrìcu
Re: marasma nel mondo artistico:
marcella76 ha scritto:... + mi addentro in questo mondo e + penso che nn credo sia questa la vera strada .. .
è proprio quello che penso io ... :-)) ma io non ho nessuna intenzione di fare come il 50% dei pittori messinesi che vanno all'estero o che dipingono solo x se stessi ... mi piangerebbe troppo il cuore se mi relegassi così, facendomi sommergere da una società sbagliata ...
secondo te perchè mai mesi fa mi hanno espulsa INGIUSTAMENTE e ILLEGALMENTE dall'Anposdi? Forse perchè gli sono bastati tre Convegni per conoscermi e per capire che sono una lottatrice indefessa per una 'liberazione dell'Arte' intesa sotto tutti i suoi aspetti ...
In questo Forum ASSOCIAZIONE VIRTUALE, abbiamo proprio il fine di creare una 'forza' che si prodighi per lo sviluppo dell'Arte, unendo insieme i nostri intenti più puri, liberamente e democraticamente ...
Virtuale almeno momentaneamente poichè non deve essere nessun contributo a condizionarci ma solo l'amore per l'Arte, le cose belle e il nostro Prossimo :-)) ... ne sorrido al pensiero di coloro che formano nuove associazioni, ponendo in primis i progetti di uscite ed entrate e facendoli seguire forse in seguito dagli intenti costruttivi da realizzare per la cultura e la società...
Noi del FORUM ASSOCIAZIONE VIRTUALE preferiamo prima porci i progetti da realizzare ... il resto si vedrà...
Perchè le istituzioni non sono sensibili...
Fin dai tempi antichi a partire dalla antica Grecia e successivamente da Roma ,la cultura era patrimonio di pochi eletti , quindi una elite di persone che curavano la filosofia , la scienza e stavano in " otium". Rispetto alla massa distanziati in caste chiuse . Nel mondo moderno , si riscontra un certo disinteresse per il modo di gestire autonomo delle numerosissime associazioni e il numero esiguo di partecipanti ad ogni singola istituzione associativa. Ritengo a mio avviso, che non hanno un peso politico da determinare un benevolo riscontro economico da parte dello stato. Pippo
marasma nel mondo artistico:
Cosa proporresti di poter fare per mettere un pò di luce nel marasma dell'attuale mondo artistico, in modo che ci permetta di essere, noi artisti, considerati credibili e poter liberamente dialogare con la società in cui viviamo senza "barriere" reciprocamente escludenti?
Aspetto economico dell'Arte :
Credi che un artista debba operare con lo scopo di risolvere problemi economici? Pensi che se si organizza una mostra deve essere all'insegna della conoscenza e della funzione culturale, oppure particolarmente debba avere una finalità di vendita?
Re: marasma nel mondo artistico:
Beh, anche l'artista deve vivere del suo lavoro, se può.
Almeno nella teoria, senza troppi problemi economici o di altro tipo , dovrebbe produrre opere migliori.
Almeno nella teoria, senza troppi problemi economici o di altro tipo , dovrebbe produrre opere migliori.
Re: marasma nel mondo artistico:
Anch'io penso, ovviamente, che l'artista visivo dovrebbe poter vendere in un situazione di mercato normale...
Però bisogna fare alcune considerazioni sull'attuale mercato dell'arte visiva... In esso si è imposto ormai da decenni un sistema perverso per quotare le opere che è un sistema mercantile per prodotti d'uso o voluttuari... Peraltro, le opere, chiamate d'arte, entrano anche nei "giochetti" di borsa, come quelli che hanno portato alla grande crisi mondiale nell'attualità, tanto per intenderci... e si comprano e si rivendono anche per sbiancare denaro nero ;-)
Inoltre si applicano anche dei meccanismi di valutazione artistica mistificanti, estremamente facilitati dalle false teorie dell'arte, che si sono affermate e profondamente radicate nelle società di tutto il pianeta, in misura tale che pochi hanno il coraggio di metterli in discussione, anzi alcuni artisti e anche intellettuali, a volte inconsapevolmente, se ne fanno accaniti difensori a oltranza...
Ormai certi pregiudizi, definizioni di falsi valori artistici, luoghi comuni, e tant'altra spazzatura... hanno acquisito valore dogmatico e quindi non ci si può azzardare più a metterli in discussione... bisogna accettarli e applicarli "religiosamente"...
Ormai non c'è quasi nessun artista nel mondo che non abbia paura di essere tacciato di "antiquato", di accademico o di vivere fuori dal mondo, in epoche del passato, come un vecchio rudere... E quindi quasi tutti considerano come valore imprescindibile per la loro arte, per lo meno un ammiccamento al senso del "moderno", del "avanguardista", del "modus operandi" di uno dei vari soggetti (o assenza di soggetti) e stili dell'arte chiamata contemporanea... :-(((
Per farla completa... dei signori "intellettuali", "pensatori", giornalisti, avvocati, salumieri, "politici", commercianti, ecc. si fanno chiamare critici d'arte e si sono arrogati il potere assoluto di giudicare (con totale arbitrarietà) se le opere che si devono esporre o partecipare a concorsi, rientrano nei ranghi dell'arte o ne devono essere esclusi :-(((
Tutto questo (e molto di più) ha indotto la grande maggioranza degli artisti ad assumere un comportamento molto timoroso sopratutto quando devono esporre... alcuni soffrono quasi di un timore panico... e sono disposti a cedere qualsiasi cosa, a sacrificare qualsiasi barlume della propria intelligenza e della propria dignità artistica... e anche cedere economicamente in molti casi... Solo si sentono spinti e illusi dal chimerico sogno, più o meno cosciente, di riuscire un giorno a diventare ricchi e famosi ed entrare nell'olimpo della grande arte internazionale, senza riuscire a vedere la miseria che in quel momento hanno addosso...
Peraltro, su tale sogno che coltivano molti artisti, bravi e meno bravi, si giocano continuamente attività truffaldine, purtroppo non abbastanza note... Vi sono dei signori che capiscono che possono organizzare delle buone truffe a danno dei poveri illusi e vivono di queste cose, anche per internet... Mi sembra che anche con Flavia ci hanno provato, ma lei li ha messi a posto ;-)
Poi sono da considerare i potenziali compratori di questo mercato dell'arte...
Chi sono, o chi potrebbero essere?
I ricchi collezionisti e le banche, che comprano solo i "famosi", già stabili nell'olimpo... senza badare a spese...
I "collezionisti" piccoli e medi, che conoscono le regole del gioco e comprano per pochi soldi, con la speranza mal riposta che trovino qualche opera che diventerà famosa e li farà ricchi...
I musei, le istituzioni, che comprano con denaro pubblico, come i collezionisti ricchi, solo opere famose e "consacrate"...
I galleristi o venditori (quasi sempre è lo stesso) che si fanno lasciare le opere in deposito e poi quando vedono qualche possibilità di venderle, spesso se ne appropriano, dando agli autori solo qualche contentino...
Poi ci sono tutti gli altri amanti poveri dell'arte che hanno pochi soldi e per di più sono confusi da tutte le assurdità che sentono dire su questa arte... Con una certa diffidenza comprano qualcosa, o perché piace, o perché somiglia a qualche opera che hanno visto in televisione e che veniva osannata tronfiamente da qualche "grande" critico, o perché l'opera comprata è talmente strana e incomprensibile, che apporta al compratore un'aura di intelligenza e di modernità... Così potranno "stupire" gli amici e i visitatori della loro magione, e naturalmente diverranno accaniti difensori dell'arte "astratta"... perché ormai tutta la produzione "artistica" di tipo avanguardista è accomunata popolarmente sotto l'etichetta "astratta" :-(
Alla fine penso, che sia meglio esporre opere per non vendere, così si evita di essere ricattati da questo mercato dell'arte che ho descritto e che, con piccole variazioni locali, è l'unico tipo di mercato che esiste nell'attualità in quasi tutto il pianeta :-(
E allora perché esporre?
Per iniziare a diffondere un nuova maniera di fare arte, più genuina, senza grilli per la testa, umile, piacevole, magari con qualche messaggio trascendente, che si appoggi sulla ricerca scientifica autentica... per recuperare poco a poco la fiducia negli stessi artisti e possibilmente anche dei possibili futuri compratori che amano sinceramente l'arte...
Però, non bisogna farsi illusioni. È chiaro che ci vorranno molti altri decenni, sempre che ci sia la volontà e il desiderio di rigenerarsi...
Ma forse ho scritto troppo e sono stato in molte cose troppo categorico, perciò accetto umilmente critiche, che spero siano ragionate... perché di categoriche... preferisco le mie ;o)))
Però bisogna fare alcune considerazioni sull'attuale mercato dell'arte visiva... In esso si è imposto ormai da decenni un sistema perverso per quotare le opere che è un sistema mercantile per prodotti d'uso o voluttuari... Peraltro, le opere, chiamate d'arte, entrano anche nei "giochetti" di borsa, come quelli che hanno portato alla grande crisi mondiale nell'attualità, tanto per intenderci... e si comprano e si rivendono anche per sbiancare denaro nero ;-)
Inoltre si applicano anche dei meccanismi di valutazione artistica mistificanti, estremamente facilitati dalle false teorie dell'arte, che si sono affermate e profondamente radicate nelle società di tutto il pianeta, in misura tale che pochi hanno il coraggio di metterli in discussione, anzi alcuni artisti e anche intellettuali, a volte inconsapevolmente, se ne fanno accaniti difensori a oltranza...
Ormai certi pregiudizi, definizioni di falsi valori artistici, luoghi comuni, e tant'altra spazzatura... hanno acquisito valore dogmatico e quindi non ci si può azzardare più a metterli in discussione... bisogna accettarli e applicarli "religiosamente"...
Ormai non c'è quasi nessun artista nel mondo che non abbia paura di essere tacciato di "antiquato", di accademico o di vivere fuori dal mondo, in epoche del passato, come un vecchio rudere... E quindi quasi tutti considerano come valore imprescindibile per la loro arte, per lo meno un ammiccamento al senso del "moderno", del "avanguardista", del "modus operandi" di uno dei vari soggetti (o assenza di soggetti) e stili dell'arte chiamata contemporanea... :-(((
Per farla completa... dei signori "intellettuali", "pensatori", giornalisti, avvocati, salumieri, "politici", commercianti, ecc. si fanno chiamare critici d'arte e si sono arrogati il potere assoluto di giudicare (con totale arbitrarietà) se le opere che si devono esporre o partecipare a concorsi, rientrano nei ranghi dell'arte o ne devono essere esclusi :-(((
Tutto questo (e molto di più) ha indotto la grande maggioranza degli artisti ad assumere un comportamento molto timoroso sopratutto quando devono esporre... alcuni soffrono quasi di un timore panico... e sono disposti a cedere qualsiasi cosa, a sacrificare qualsiasi barlume della propria intelligenza e della propria dignità artistica... e anche cedere economicamente in molti casi... Solo si sentono spinti e illusi dal chimerico sogno, più o meno cosciente, di riuscire un giorno a diventare ricchi e famosi ed entrare nell'olimpo della grande arte internazionale, senza riuscire a vedere la miseria che in quel momento hanno addosso...
Peraltro, su tale sogno che coltivano molti artisti, bravi e meno bravi, si giocano continuamente attività truffaldine, purtroppo non abbastanza note... Vi sono dei signori che capiscono che possono organizzare delle buone truffe a danno dei poveri illusi e vivono di queste cose, anche per internet... Mi sembra che anche con Flavia ci hanno provato, ma lei li ha messi a posto ;-)
Poi sono da considerare i potenziali compratori di questo mercato dell'arte...
Chi sono, o chi potrebbero essere?
I ricchi collezionisti e le banche, che comprano solo i "famosi", già stabili nell'olimpo... senza badare a spese...
I "collezionisti" piccoli e medi, che conoscono le regole del gioco e comprano per pochi soldi, con la speranza mal riposta che trovino qualche opera che diventerà famosa e li farà ricchi...
I musei, le istituzioni, che comprano con denaro pubblico, come i collezionisti ricchi, solo opere famose e "consacrate"...
I galleristi o venditori (quasi sempre è lo stesso) che si fanno lasciare le opere in deposito e poi quando vedono qualche possibilità di venderle, spesso se ne appropriano, dando agli autori solo qualche contentino...
Poi ci sono tutti gli altri amanti poveri dell'arte che hanno pochi soldi e per di più sono confusi da tutte le assurdità che sentono dire su questa arte... Con una certa diffidenza comprano qualcosa, o perché piace, o perché somiglia a qualche opera che hanno visto in televisione e che veniva osannata tronfiamente da qualche "grande" critico, o perché l'opera comprata è talmente strana e incomprensibile, che apporta al compratore un'aura di intelligenza e di modernità... Così potranno "stupire" gli amici e i visitatori della loro magione, e naturalmente diverranno accaniti difensori dell'arte "astratta"... perché ormai tutta la produzione "artistica" di tipo avanguardista è accomunata popolarmente sotto l'etichetta "astratta" :-(
Alla fine penso, che sia meglio esporre opere per non vendere, così si evita di essere ricattati da questo mercato dell'arte che ho descritto e che, con piccole variazioni locali, è l'unico tipo di mercato che esiste nell'attualità in quasi tutto il pianeta :-(
E allora perché esporre?
Per iniziare a diffondere un nuova maniera di fare arte, più genuina, senza grilli per la testa, umile, piacevole, magari con qualche messaggio trascendente, che si appoggi sulla ricerca scientifica autentica... per recuperare poco a poco la fiducia negli stessi artisti e possibilmente anche dei possibili futuri compratori che amano sinceramente l'arte...
Però, non bisogna farsi illusioni. È chiaro che ci vorranno molti altri decenni, sempre che ci sia la volontà e il desiderio di rigenerarsi...
Ma forse ho scritto troppo e sono stato in molte cose troppo categorico, perciò accetto umilmente critiche, che spero siano ragionate... perché di categoriche... preferisco le mie ;o)))
Ospite- Ospite
Re: marasma nel mondo artistico:
Forse oggi, a torto o ragione, si preferisce esporre in internet, che in qualche altro posto.
Ricordo addirittura un artista che, ha una webcam, e si può vedere all'opera nel suo studio. :-)
Ah, ma c'è proprio in questo momento.
http://www.artewebcam.com/
Ricordo addirittura un artista che, ha una webcam, e si può vedere all'opera nel suo studio. :-)
Ah, ma c'è proprio in questo momento.
http://www.artewebcam.com/
Re: marasma nel mondo artistico:
GualtieroGiovanni ha scritto:Forse oggi, a torto o ragione, si preferisce esporre in internet, che in qualche altro posto.
Ricordo addirittura un artista che, ha una webcam, e si può vedere all'opera nel suo studio. :-)
Ah, ma c'è proprio in questo momento.
http://www.artewebcam.com/
Si, è Cammarata ... siciliano ...
ma l'Arte per me non è fare 'spettacolo' nè mettersi in vetrina ...
credo che bisogna prendere coscienza di questa inconcepibile realtà e attivarsi a farla acquisire anche agli altri ...
capisco meglio adesso il perchè l'assessore solerte dalla sera alla mattina è divenuto taciturno ... dopo che gli ho comunicato i 'ladrocini' che girano per "internet" e non ... propabilmente ci saranno anche attuate delle "regole" tra i "piccoli" politici che già sanno ...
Cosa fare? ... Mi viene in mente di progettare dei Convegni ... ma prima devo erudirmi in merito :-)))
Re: marasma nel mondo artistico:
Propabilmente è la CONOSCENZA il primo punto da sviluppare ... come? Convegni, dibattiti, riunioni ..
Re: marasma nel mondo artistico:
INTERROGATIVO:
Come si presenta l'aspetto economico dell'Arte nelle altre Nazioni?!?!....
Come si presenta l'aspetto economico dell'Arte nelle altre Nazioni?!?!....
Re: marasma nel mondo artistico:
Flavia Vizzari ha scritto:GualtieroGiovanni ha scritto:Forse oggi, a torto o ragione, si preferisce esporre in internet, che in qualche altro posto.
Ricordo addirittura un artista che, ha una webcam, e si può vedere all'opera nel suo studio. :-)
Ah, ma c'è proprio in questo momento.
http://www.artewebcam.com/
Si, è Cammarata ... siciliano ...
ma l'Arte per me non è fare 'spettacolo' nè mettersi in vetrina ...
credo che bisogna prendere coscienza di questa inconcepibile realtà e attivarsi a farla acquisire anche agli altri ...
capisco meglio adesso il perchè l'assessore solerte dalla sera alla mattina è divenuto taciturno ... dopo che gli ho comunicato i 'ladrocini' che girano per "internet" e non ... propabilmente ci saranno anche attuate delle "regole" tra i "piccoli" politici che già sanno ...
Cosa fare? ... Mi viene in mente di progettare dei Convegni ... ma prima devo erudirmi in merito :-)))
Mi dispiace deluderLa,
io ho aperto semplicemente il mio studio al mondo, non faccio nessun spettacolo o vetrina.
La verità è che per il 90% dei pittori la pittura è solo un hobby e pochi sanno che significa vivere di pittura
saluti
cammarata
cammarata- frischeru
Re: marasma nel mondo artistico:
Questa situazione che stiamo chiamando "marasma" è la stessa in tutti i paesi ad alto sviluppo economico, e i paesi più poveri si arrangiano... e non influiscono minimamente nel mercato mondiale...
Ospite- Ospite
Re: marasma nel mondo artistico:
"La verità è che per il 90% dei pittori la pittura è solo un hobby e pochi sanno che significa vivere di pittura"
Ecco la tipica risposta di chi si assoggetta passivamente alle leggi del mercato: chi rifiuta e si ribella a queste norme categoriche è uno che fa arte per hobby :-(
Quindi si ergono dei nemici anche "in casa" e facciamo la "lotta tra i poveri", che fa tanto comodo alla mafia internazionale e che se ne ride di noi tutti :-(((
Ecco la tipica risposta di chi si assoggetta passivamente alle leggi del mercato: chi rifiuta e si ribella a queste norme categoriche è uno che fa arte per hobby :-(
Quindi si ergono dei nemici anche "in casa" e facciamo la "lotta tra i poveri", che fa tanto comodo alla mafia internazionale e che se ne ride di noi tutti :-(((
Ospite- Ospite
Re: marasma nel mondo artistico:
cammarata ha scritto:
Mi dispiace deluderLa,
io ho aperto semplicemente il mio studio al mondo, non faccio nessun spettacolo o vetrina.
La verità è che per il 90% dei pittori la pittura è solo un hobby e pochi sanno che significa vivere di pittura
saluti
cammarata
Io ogni tanto passo su Ustream e seguo la diretta.
Bello studio.
Ordinato.
Gli amici che passano a trovare l'artista.
***
Ehm, Nicola, forse Cammarata voleva dire che ha fatto delle scelte di vita, che, ad esempio, un altro, mi metto in mezzo io, così, non disturbo nessuno, dicevo che un altro, non ha voluto o forse potuto o saputo fare.
Ed è rimasto un semplice hobbista del disegno.
Oh, a me va bene così, almeno sotto certi punti di vista. :-)
Re: marasma nel mondo artistico:
Flavia Vizzari ha scritto:Cosa proporresti di poter fare per mettere un pò di luce nel marasma dell'attuale mondo artistico, in modo che ci permetta di essere, noi artisti, considerati credibili e poter liberamente dialogare con la società in cui viviamo senza "barriere" reciprocamente escludenti?
Flavia Vizzari ha scritto:Propabilmente è la CONOSCENZA il primo punto da sviluppare ... come? Convegni, dibattiti, riunioni ..
Io propongo di cominciare a guardare l'arte con occhi scientifici e rimettere tutto in discussione... insomma cercare di creare i presupposti per iniziare una palingenesi nell'arte e nelle relazioni sociali... con convegni, simposi, dibattiti, esposizioni, tavole rotonde, concorsi senza vincitori ne vinti, laboratori collettivi, corsi gratuiti di autoapprendimento per Internet, ecc.
Ma senza farsi troppe illusioni... la palingenesi è un cammino irto di ostacoli e lungo da percorrere... Però può anche essere divertente se si assume con la sufficiente autoironia
Ospite- Ospite
Re: marasma nel mondo artistico:
Gualtiero ha scritto:
"Ehm, Nicola, forse Cammarata voleva dire che ha fatto delle scelte di vita, che, ad esempio, un altro, mi metto in mezzo io, così, non disturbo nessuno, dicevo che un altro, non ha voluto o forse potuto o saputo fare.
Ed è rimasto un semplice hobbista del disegno.
Oh, a me va bene così, almeno sotto certi punti di vista. :-)"
Ne come persona, ne come artista, penso di avere assolutamente niente contro Cammarata, ne contro gli artisti che dipingono come lui e che fanno scelte di vita, a loro modo, convenienti... Anzi auguro loro di ottenere il massimo delle loro aspettative...
Abbiamo un nemico comune che è la grande mafia internazionale dell'arte e che fa il bello e il cattivo tempo secondo gli interessi del grande capitale, di cui fa parte
Io non sono un nemico per il signor Cammarata, anzi può disporre della mia amicizia se vuole
"Ehm, Nicola, forse Cammarata voleva dire che ha fatto delle scelte di vita, che, ad esempio, un altro, mi metto in mezzo io, così, non disturbo nessuno, dicevo che un altro, non ha voluto o forse potuto o saputo fare.
Ed è rimasto un semplice hobbista del disegno.
Oh, a me va bene così, almeno sotto certi punti di vista. :-)"
Ne come persona, ne come artista, penso di avere assolutamente niente contro Cammarata, ne contro gli artisti che dipingono come lui e che fanno scelte di vita, a loro modo, convenienti... Anzi auguro loro di ottenere il massimo delle loro aspettative...
Abbiamo un nemico comune che è la grande mafia internazionale dell'arte e che fa il bello e il cattivo tempo secondo gli interessi del grande capitale, di cui fa parte
Io non sono un nemico per il signor Cammarata, anzi può disporre della mia amicizia se vuole
Ospite- Ospite
Re: marasma nel mondo artistico:
L'autoironia mi piace.
https://www.youtube.com/watch?v=xOSWSI5iLR8
Adesso, non per fare il cinghiale della situazione, ma credo che per dipingere una grande parete (Palingenesi) ci voglia o un grande pennello (Nome) o un pennello grande (Capacità).
Posto che, chi, come me, non è né una cosa né l'altra, è un cinghiale (Hobbista).
Come la mettiamo con le setole?
:-)
https://www.youtube.com/watch?v=xOSWSI5iLR8
Adesso, non per fare il cinghiale della situazione, ma credo che per dipingere una grande parete (Palingenesi) ci voglia o un grande pennello (Nome) o un pennello grande (Capacità).
Posto che, chi, come me, non è né una cosa né l'altra, è un cinghiale (Hobbista).
Come la mettiamo con le setole?
:-)
Re: marasma nel mondo artistico:
Se la palingenesi fosse una grande parete... non ci sarebbe nessun problema con le setole del pennello grande del "cinghiale" avremmo la soluzione grande
Il problema però è che la palingenesi è...
una parete ancora più grande e non ci sono setole che tengano
Le troveremo le setole giuste???... ai posteri l'ardua sentenza, disse un certo Manzoni....
Ciao Gualtiero, che Dio ce la mandi buona...
Il problema però è che la palingenesi è...
una parete ancora più grande e non ci sono setole che tengano
Le troveremo le setole giuste???... ai posteri l'ardua sentenza, disse un certo Manzoni....
Ciao Gualtiero, che Dio ce la mandi buona...
Ospite- Ospite
Re: marasma nel mondo artistico:
Ciao Nicola.
Beh, se interviene Dio, allora, ci metto la mano nel fuoco ... il Sacro Fuoco.
Beh, se interviene Dio, allora, ci metto la mano nel fuoco ... il Sacro Fuoco.
Re: marasma nel mondo artistico:
nicolacomunale ha scritto:
Ne come persona, ne come artista, penso di avere assolutamente niente contro Cammarata, ne contro gli artisti che dipingono come lui e che fanno scelte di vita, a loro modo, convenienti... Anzi auguro loro di ottenere il massimo delle loro aspettative...
Abbiamo un nemico comune che è la grande mafia internazionale dell'arte e che fa il bello e il cattivo tempo secondo gli interessi del grande capitale, di cui fa parte
Io non sono un nemico per il signor Cammarata, anzi può disporre della mia amicizia se vuole
Quoto lo scritto di Nicola Comunale perchè è anche il mio pensiero ...
inoltre Antonino, mi pare che ci davamo del tu e non era in me nessunissima intenzione di farti arrabbiare :-((
sono felice però. che avere scritto il tuo nome in questo contesto sia valso più delle mie innumerevoli e-mail di invito a questo forum ... spero che una volta registrato, ti trovi bene :-))
Ho scritto che l'Arte non è vetrina, un pò come sunto per non andare off topic ... ma ormai abbiamo divagato, mi sa ... ho letto nel tuo sito che guardandoti dipingere si può imparare ... beh ... è questo che non condivido perchè non è come essere nel tuo studio ... il gesto di un braccio che si muove davanti ad una tavolozza secondo me non aiuta ad imparare un bel niente ... ma cmq tutte le volte che ho guardato il tuo sito non ti ho mai visto on-line ...
Re: marasma nel mondo artistico:
nicolacomunale ha scritto:
concorsi senza vincitori ne vinti, laboratori collettivi, corsi gratuiti di autoapprendimento per Internet, ecc.
Ma senza farsi troppe illusioni... la palingenesi è un cammino irto di ostacoli e lungo da percorrere... Però può anche essere divertente se si assume con la sufficiente autoironia
Come si fa un concorso senza vincitori? Forse dici collettive? ... Cosa intendi per corso gratuito di apprendimento su internet?
Re: marasma nel mondo artistico:
Flavia Vizzari ha scritto:nicolacomunale ha scritto:
Ne come persona, ne come artista, penso di avere assolutamente niente contro Cammarata, ne contro gli artisti che dipingono come lui e che fanno scelte di vita, a loro modo, convenienti... Anzi auguro loro di ottenere il massimo delle loro aspettative...
Abbiamo un nemico comune che è la grande mafia internazionale dell'arte e che fa il bello e il cattivo tempo secondo gli interessi del grande capitale, di cui fa parte
Io non sono un nemico per il signor Cammarata, anzi può disporre della mia amicizia se vuole
Quoto lo scritto di Nicola Comunale perchè è anche il mio pensiero ...
inoltre Antonino, mi pare che ci davamo del tu e non era in me nessunissima intenzione di farti arrabbiare :-((
sono felice però. che avere scritto il tuo nome in questo contesto sia valso più delle mie innumerevoli e-mail di invito a questo forum ... spero che una volta registrato, ti trovi bene :-))
Ho scritto che l'Arte non è vetrina, un pò come sunto per non andare off topic ... ma ormai abbiamo divagato, mi sa ... ho letto nel tuo sito che guardandoti dipingere si può imparare ... beh ... è questo che non condivido perchè non è come essere nel tuo studio ... il gesto di un braccio che si muove davanti ad una tavolozza secondo me non aiuta ad imparare un bel niente ... ma cmq tutte le volte che ho guardato il tuo sito non ti ho mai visto on-line ...
Salve a tutti,
non amo far polemica, anzi...
Mi sono permesso di pubblicare quelle righe scritte da Antonio Coria , riguardo il corso di pittura, solo perchè nel corso degli anni che sono in diretta (8 anni) mi hanno scritto tantissime persone dicendomi che mi seguono e hanno iniziato a dipingere trovando un valido aiuto guardandomi in diretta , ecco tutto qui, non sono maestro di nessuno e non mi va di esserlo, anzi vorrei io un maestro per apprendere i "segreti" della pittura.
Non vi nascondo che girando sul web , ho trovato tante persone che imitano i miei lavori e di questo sono più che contento, non ho segreti e quando qualcuno mi scrive per delle informazioni sulle tecniche pittoriche , sono disponibile per quello che so o che ho acquisito in questi 30 anni di pittura.
Ciao Flavia, ciao Nicola , ciao Gualtiero e ciao a tutti i lettori di questo forum
cammarata
cammarata- frischeru
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