Cerca
Ultimi argomenti attivi
Bookmarking sociale
Conserva e condivide l’indirizzo di Il Forum della Lingua siciliana sul tuo sito sociale bookmarking
Conserva e condividi l'indirizzo di FORUM - SEMINARIO di ARTE e POESIA - LINGUA SICILIANA sul tuo sito di social bookmarking
Quelli che creano più argomenti
Flavia Vizzari | ||||
Admin | ||||
Giuseppe La Delfa | ||||
ninnetta | ||||
Renato Di Pane | ||||
Alfonso Chiaromonte | ||||
Antonio de Lieto Vollaro | ||||
cettina | ||||
Marioboss55 | ||||
Felice Serino |
Concorso FOLKLANDO la VALNERINA
FORUM - SEMINARIO di ARTE e POESIA - LINGUA SICILIANA :: Premi e Concorsi letterari, artistici e canori
Pagina 1 di 1
Concorso FOLKLANDO la VALNERINA
Primo Concorso Internazionale per Cori e Gruppi Folkloristici
Torre Orsina (TR) e Cascata delle Marmore (18-19 Agosto 2012)
L’Associazione Culturale “I 2 Colli” e l’Associazione Culturale “Diversa-Mente” organizzano
nei giorni 18-19 agosto 2012 a Torre Orsina (TR) e Cascata delle Marmore il Primo Concorso
Internazionale per Cori e Gruppi Folkloristici nell’ambito della manifestazione “Sapio
Concolor sapio”.
Note Generali
La partecipazione al Concorso del Coro o del Gruppo Folkloristico comporta l'accettazione in
ogni sua parte del presente regolamento.
1. Al Concorso possono partecipare:
a) Cori Folkloristici italiani e stranieri;
b) Gruppi folkloristici italiani e stranieri;
c) Gruppi artistici che operano nella riscoperta delle tradizioni non professionali,
legalmente costituiti senza limite nel numero di componenti che di età.
2. La manifestazione si svolgerà nelle date 18 e 19 Agosto 2012, il concorso nella sola
giornata del 19 Agosto 2012.
3. La quota al Concorso, per ogni singolo componente del gruppo, è di € 45,00 (comprende
sistemazione in ostelli o hotel ,comprendente la cena per sabato sera, prima colazione e
pranzo per domenica offerte dalle associazioni organizzatrici. Il trasporto è a carico di
ogni singolo gruppo).
4. La domanda di iscrizione al Concorso dovrà essere redatta compilando in ogni sua parte
e sottoscrivendo l’apposita scheda d’iscrizione allegata al presente Bando di Concorso.
La domanda prevede tassativamente - a pena di esclusione –
a) recapiti del gruppo e del Suo Presidente:
b) descrizione dell’attività artistica svolta
c) la compilazione dell’elenco dettagliato degli strumenti che compongono l’organico e
il preciso numero dei componenti del gruppo.
d) fotografia del Gruppo;
e) brevi cenni storici del Gruppo (o brochure);
5. La domanda dovrà essere altresì corredata dell’autocertificazione da parte del Presidente del Gruppo di aver ottenuto l’autorizzazione alla partecipazione al Concorso - e
all’eventuale ripresa televisiva - del minore da parte dei genitori esercitanti la patria
potestà.
La domanda ed i relativi allegati dovranno essere inviati a mezzo lettera raccomandata
con ricevuta di ritorno a: Associazione Culturale “I 2COLLI” via del Rivo 214, 05100
Terni entro e non oltre il 20/06/2012 . A tal fine farà fede la data del timbro postale di
partenza da parte del concorrente.
6. L’eventuale ammissione sarà comunicata entro il 30/06/2012 – a mezzo e-mail o
telefonica- mente.
7. L’ammissione al Concorso è subordinata al giudizio insindacabile della Giuria. L’unico
criterio di selezione è legato a motivi logistico-organizzativi.
8. L’ammissione al concorso è vincolata al versamento di una quota di pre-iscrizione pari
al 20% del dovuto. Tale quota verrà restituita nel caso in cui il gruppo non sia ammesso
al con-corso.
9. Eventuali disdette di partecipazione dovranno pervenire all’indirizzo sotto indicato entro
e non oltre il 20 luglio 2012, pena la perdita della quota di pre-iscrizione.
10. I gruppi dovranno presentarsi con la propria divisa decorosa.
11. L’Organizzazione si riserva il diritto di organizzare per i gruppi partecipanti esibizioni e
manifestazioni ulteriori e collaterali rispetto a quelle previste in Concorso nei giorni e
negli orari che saranno concordati con ogni singolo gruppo.
12. L’Organizzazione si riserva il diritto esclusivo di utilizzare materiale fotografico e/o audiovisivo relativo al Concorso e di utilizzarlo a scopo pubblicitario e promozionale della
manifestazione stessa. I gruppi partecipanti, pertanto, con la sottoscrizione del presente
regolamento, autorizzano la realizzazione di detto materiale per le finalità sopra indicate; i
gruppi partecipanti, conseguentemente, non hanno diritto ad alcuna retribuzione per le
riprese fotografiche, audiovisive, trasmissioni radiofoniche e televisive ed incisioni
discografiche che saranno effettuate.
13. L’Organizzazione declina ogni responsabilità in merito ad eventuali incidenti a persone
o cose durante lo svolgimento del Concorso e durante i viaggi di andata e ritorno dei
gruppi stessi. I gruppi, pertanto, saranno responsabili di ogni eventuale danno causato
dai loro componenti a persone e/o cose (inclusa la struttura ricettiva in cui saranno
ospitati) durante le esibizioni e la permanenza. Saranno, inoltre, responsabili di eventuali
problemi di salute, infortuni, incidenti che dovessero accadere ai componenti dei gruppi
nel corso della manifestazione. L’Organizzazione, pertanto, viene liberata da qualsiasi
responsabilità inerente a quanto sopra descritto e specificato.
14. L’ordine di esecuzione verrà stabilito dalla Organizzazione in base ad esigenze tecnico
organizzative e comunicato per iscritto ai gruppi partecipanti.
15. L’Organizzazione si riserva la facoltà di apportare ogni e qualsivoglia modifica al programma stabilito che si dovesse rendere necessaria per cause estranee alla propria
volontà o che, comunque, si dovesse rendere necessaria per la migliore riuscita del
concorso stesso.
16. Le esibizioni dovranno essere tutte rigorosamente “dal vivo”.
17. La Giuria è composta dai presidenti delle due Associazioni Culturali e da soggetti
competenti nel settore e personalità del panorama musicale e coreutico locale.
18. La Giuria esprimerà un giudizio tramite un punteggio in decimi. La Graduatoria finale
sarà a scorrimento ed il gruppo vincitore sarà quello che avrà ottenuto il maggior
punteggio in assoluto. Al termine di ogni esibizione, i componenti la Giuria esprimeranno
il proprio giudizio. I risultati saranno resi noti al termine della manifestazione.
19. Le decisioni della Giuria, a voto segreto, saranno definitive e inappellabili . I risultati
finali e gli attestati saranno consegnati durante la cerimonia di chiusura.
20. Programma del Concorso: Ogni gruppo partecipante, avrà a disposizione nel giorno 19 Agosto 2012 15/20 minuti per presentare, con canti e balli e quant’altro, un aspetto storicoculturale relativo alla tradizione della propria regione/paese. I risultati saranno resi noti
durante il tardo pomeriggio del 19 Agosto 2012.
21. Criteri di giudizio
La Giuria esprimerà il giudizio con i seguenti criteri di valutazione:
1. qualità tecnica.
2. qualità Interpretativa
3. qualità vocale, intonazione
4. qualità ritmica
22. Premi
I premi in palio:
1° ClassificatoEuro:1000,00
2° Classificato Euro: 600,00
3° Classificato Euro: 400,00
I premi in denaro saranno erogati entro tre mesi dalla chiusura del Concorso.
Sono previsti inoltre premi per la 1°, 2° e 3° Classificato sotto forma di Targa, a tutti i
gruppi partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. MODULO DI PARTECIPAZIONE “ FOLKLANDO LA VALNERINA”
Nome del Gruppo: …......................................
Nazionalità: ….....................................
Indirizzo: …..................................................................
barrare la casella di descrizione:
ogruppo folkloristico
ocoro folkloristico
oaltro (Gruppi artistici che operano nella riscoperta delle tradizioni) specificare cosa:
…...................................................................................................................................................
.....................................................................................................................................................
Numero dei membri del Gruppo: …..........................................
- Musicisti (specificare lo strumento musicale), n° ….......... (specificare particolari necessità per
amplificazione……………………………………………………………………………………)
- Danzatori, n°...................
- Cantanti, n°..................
- Altro, n° …................. (specificare:.....................................................)
Modalità di arrivo (indicare il mezzo di trasporto):.........................................................................
…....................................................................................................................................................
Nome del responsabile del gruppo:
…...................................................................................................................................................
Telefono: …......…………………………………………………......................................................
Fax: ………....…………………………………………………………………………...................
E-mail: ……......………………………………………………………............................................
Sito web: …….........................……………………………………………………………………
Eventuali ulteriori recapiti e
informazioni: ......................................................................................................................................
…....................................................................................................................................................
.....................................................................................................................................................
Note 1 :
…....................................................................................................................................................
1 - Segnalare eventuali note aggiuntive quali allergie, intolleranze alimentari, invalidità, ecc.
Si invitano cortesemente le associazioni coinvolte a versare (per il Concorso Folkloristico):
- il saldo dell’importo dovrà essere versato interamente, pena esclusione dal concorso,
entro e non oltre il 05/08/2012 sul conto corrente intestato a:
Associazione Culturale “I 2 COLLI”: CARIT IBAN: IT54T0638014402000030007958 OPPURE C.C.P .2529375 ed indicando come causale “Primo Concorso Internazionale per Cori e
Gruppi Folkloristici – Torre Orsina (TR)”.
Si prega cortesemente di unire alla raccomandata del modulo d’iscrizione una copia della
ricevuta di versamento. N.B: Si ricorda di spedire il presente modulo compilato via
raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Associazione Culturale “I 2COLLI” via del
Rivo 214, 05100 Terni entro e non oltre il 20/06/2012.
Torre Orsina (TR) e Cascata delle Marmore (18-19 Agosto 2012)
L’Associazione Culturale “I 2 Colli” e l’Associazione Culturale “Diversa-Mente” organizzano
nei giorni 18-19 agosto 2012 a Torre Orsina (TR) e Cascata delle Marmore il Primo Concorso
Internazionale per Cori e Gruppi Folkloristici nell’ambito della manifestazione “Sapio
Concolor sapio”.
Note Generali
La partecipazione al Concorso del Coro o del Gruppo Folkloristico comporta l'accettazione in
ogni sua parte del presente regolamento.
1. Al Concorso possono partecipare:
a) Cori Folkloristici italiani e stranieri;
b) Gruppi folkloristici italiani e stranieri;
c) Gruppi artistici che operano nella riscoperta delle tradizioni non professionali,
legalmente costituiti senza limite nel numero di componenti che di età.
2. La manifestazione si svolgerà nelle date 18 e 19 Agosto 2012, il concorso nella sola
giornata del 19 Agosto 2012.
3. La quota al Concorso, per ogni singolo componente del gruppo, è di € 45,00 (comprende
sistemazione in ostelli o hotel ,comprendente la cena per sabato sera, prima colazione e
pranzo per domenica offerte dalle associazioni organizzatrici. Il trasporto è a carico di
ogni singolo gruppo).
4. La domanda di iscrizione al Concorso dovrà essere redatta compilando in ogni sua parte
e sottoscrivendo l’apposita scheda d’iscrizione allegata al presente Bando di Concorso.
La domanda prevede tassativamente - a pena di esclusione –
a) recapiti del gruppo e del Suo Presidente:
b) descrizione dell’attività artistica svolta
c) la compilazione dell’elenco dettagliato degli strumenti che compongono l’organico e
il preciso numero dei componenti del gruppo.
d) fotografia del Gruppo;
e) brevi cenni storici del Gruppo (o brochure);
5. La domanda dovrà essere altresì corredata dell’autocertificazione da parte del Presidente del Gruppo di aver ottenuto l’autorizzazione alla partecipazione al Concorso - e
all’eventuale ripresa televisiva - del minore da parte dei genitori esercitanti la patria
potestà.
La domanda ed i relativi allegati dovranno essere inviati a mezzo lettera raccomandata
con ricevuta di ritorno a: Associazione Culturale “I 2COLLI” via del Rivo 214, 05100
Terni entro e non oltre il 20/06/2012 . A tal fine farà fede la data del timbro postale di
partenza da parte del concorrente.
6. L’eventuale ammissione sarà comunicata entro il 30/06/2012 – a mezzo e-mail o
telefonica- mente.
7. L’ammissione al Concorso è subordinata al giudizio insindacabile della Giuria. L’unico
criterio di selezione è legato a motivi logistico-organizzativi.
8. L’ammissione al concorso è vincolata al versamento di una quota di pre-iscrizione pari
al 20% del dovuto. Tale quota verrà restituita nel caso in cui il gruppo non sia ammesso
al con-corso.
9. Eventuali disdette di partecipazione dovranno pervenire all’indirizzo sotto indicato entro
e non oltre il 20 luglio 2012, pena la perdita della quota di pre-iscrizione.
10. I gruppi dovranno presentarsi con la propria divisa decorosa.
11. L’Organizzazione si riserva il diritto di organizzare per i gruppi partecipanti esibizioni e
manifestazioni ulteriori e collaterali rispetto a quelle previste in Concorso nei giorni e
negli orari che saranno concordati con ogni singolo gruppo.
12. L’Organizzazione si riserva il diritto esclusivo di utilizzare materiale fotografico e/o audiovisivo relativo al Concorso e di utilizzarlo a scopo pubblicitario e promozionale della
manifestazione stessa. I gruppi partecipanti, pertanto, con la sottoscrizione del presente
regolamento, autorizzano la realizzazione di detto materiale per le finalità sopra indicate; i
gruppi partecipanti, conseguentemente, non hanno diritto ad alcuna retribuzione per le
riprese fotografiche, audiovisive, trasmissioni radiofoniche e televisive ed incisioni
discografiche che saranno effettuate.
13. L’Organizzazione declina ogni responsabilità in merito ad eventuali incidenti a persone
o cose durante lo svolgimento del Concorso e durante i viaggi di andata e ritorno dei
gruppi stessi. I gruppi, pertanto, saranno responsabili di ogni eventuale danno causato
dai loro componenti a persone e/o cose (inclusa la struttura ricettiva in cui saranno
ospitati) durante le esibizioni e la permanenza. Saranno, inoltre, responsabili di eventuali
problemi di salute, infortuni, incidenti che dovessero accadere ai componenti dei gruppi
nel corso della manifestazione. L’Organizzazione, pertanto, viene liberata da qualsiasi
responsabilità inerente a quanto sopra descritto e specificato.
14. L’ordine di esecuzione verrà stabilito dalla Organizzazione in base ad esigenze tecnico
organizzative e comunicato per iscritto ai gruppi partecipanti.
15. L’Organizzazione si riserva la facoltà di apportare ogni e qualsivoglia modifica al programma stabilito che si dovesse rendere necessaria per cause estranee alla propria
volontà o che, comunque, si dovesse rendere necessaria per la migliore riuscita del
concorso stesso.
16. Le esibizioni dovranno essere tutte rigorosamente “dal vivo”.
17. La Giuria è composta dai presidenti delle due Associazioni Culturali e da soggetti
competenti nel settore e personalità del panorama musicale e coreutico locale.
18. La Giuria esprimerà un giudizio tramite un punteggio in decimi. La Graduatoria finale
sarà a scorrimento ed il gruppo vincitore sarà quello che avrà ottenuto il maggior
punteggio in assoluto. Al termine di ogni esibizione, i componenti la Giuria esprimeranno
il proprio giudizio. I risultati saranno resi noti al termine della manifestazione.
19. Le decisioni della Giuria, a voto segreto, saranno definitive e inappellabili . I risultati
finali e gli attestati saranno consegnati durante la cerimonia di chiusura.
20. Programma del Concorso: Ogni gruppo partecipante, avrà a disposizione nel giorno 19 Agosto 2012 15/20 minuti per presentare, con canti e balli e quant’altro, un aspetto storicoculturale relativo alla tradizione della propria regione/paese. I risultati saranno resi noti
durante il tardo pomeriggio del 19 Agosto 2012.
21. Criteri di giudizio
La Giuria esprimerà il giudizio con i seguenti criteri di valutazione:
1. qualità tecnica.
2. qualità Interpretativa
3. qualità vocale, intonazione
4. qualità ritmica
22. Premi
I premi in palio:
1° ClassificatoEuro:1000,00
2° Classificato Euro: 600,00
3° Classificato Euro: 400,00
I premi in denaro saranno erogati entro tre mesi dalla chiusura del Concorso.
Sono previsti inoltre premi per la 1°, 2° e 3° Classificato sotto forma di Targa, a tutti i
gruppi partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. MODULO DI PARTECIPAZIONE “ FOLKLANDO LA VALNERINA”
Nome del Gruppo: …......................................
Nazionalità: ….....................................
Indirizzo: …..................................................................
barrare la casella di descrizione:
ogruppo folkloristico
ocoro folkloristico
oaltro (Gruppi artistici che operano nella riscoperta delle tradizioni) specificare cosa:
…...................................................................................................................................................
.....................................................................................................................................................
Numero dei membri del Gruppo: …..........................................
- Musicisti (specificare lo strumento musicale), n° ….......... (specificare particolari necessità per
amplificazione……………………………………………………………………………………)
- Danzatori, n°...................
- Cantanti, n°..................
- Altro, n° …................. (specificare:.....................................................)
Modalità di arrivo (indicare il mezzo di trasporto):.........................................................................
…....................................................................................................................................................
Nome del responsabile del gruppo:
…...................................................................................................................................................
Telefono: …......…………………………………………………......................................................
Fax: ………....…………………………………………………………………………...................
E-mail: ……......………………………………………………………............................................
Sito web: …….........................……………………………………………………………………
Eventuali ulteriori recapiti e
informazioni: ......................................................................................................................................
…....................................................................................................................................................
.....................................................................................................................................................
Note 1 :
…....................................................................................................................................................
1 - Segnalare eventuali note aggiuntive quali allergie, intolleranze alimentari, invalidità, ecc.
Si invitano cortesemente le associazioni coinvolte a versare (per il Concorso Folkloristico):
- il saldo dell’importo dovrà essere versato interamente, pena esclusione dal concorso,
entro e non oltre il 05/08/2012 sul conto corrente intestato a:
Associazione Culturale “I 2 COLLI”: CARIT IBAN: IT54T0638014402000030007958 OPPURE C.C.P .2529375 ed indicando come causale “Primo Concorso Internazionale per Cori e
Gruppi Folkloristici – Torre Orsina (TR)”.
Si prega cortesemente di unire alla raccomandata del modulo d’iscrizione una copia della
ricevuta di versamento. N.B: Si ricorda di spedire il presente modulo compilato via
raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Associazione Culturale “I 2COLLI” via del
Rivo 214, 05100 Terni entro e non oltre il 20/06/2012.
FORUM - SEMINARIO di ARTE e POESIA - LINGUA SICILIANA :: Premi e Concorsi letterari, artistici e canori
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Sab 20 Gen 2024 - 19:51 Da Admin
» Buon Compleanno a Rosetta Di Bella
Mar 30 Ago 2022 - 18:51 Da Admin
» Dind'a 'ndó
Sab 30 Lug 2022 - 13:02 Da Admin
» Benvenuta MariaM
Mer 27 Lug 2022 - 0:02 Da Admin
» Lucio Musto è pure qui... siate pazienti!
Mar 26 Lug 2022 - 23:58 Da Admin
» Per Richiedere la Selezione a Membro Giuria
Gio 21 Lug 2022 - 23:12 Da Admin
» Per Richiedere la Selezione a Membro Giuria
Gio 21 Lug 2022 - 23:11 Da Admin
» Flavia Vizzari
Mar 19 Lug 2022 - 15:20 Da Admin
» Lirica : Il Tenore Amerigo Marino
Sab 16 Lug 2022 - 23:20 Da Admin
» PREMIO POESIA A.S.A.S.
Sab 16 Lug 2022 - 15:15 Da Admin
» Comunicato Stampa
Ven 15 Lug 2022 - 0:03 Da Admin
» Buon Compleanno x Mimmo Spanò
Ven 15 Lug 2022 - 0:01 Da Admin
» Benvenuto NICOLA COMUNALE
Gio 14 Lug 2022 - 23:53 Da Admin
» Flora Restivo Auguri
Dom 13 Mar 2022 - 23:02 Da Admin
» Nuova Edizione Messina in Arte Asas 2022
Mer 16 Feb 2022 - 9:19 Da Admin
» Il caso A.N.PO.S.DI. siciliano
Gio 17 Giu 2021 - 18:25 Da Admin
» Incontri Culturali in Virtuale su chat Jitsi meet
Mar 4 Mag 2021 - 0:12 Da Admin
» Il centenario della nascita di Leonardo Sciascia
Mar 4 Mag 2021 - 0:07 Da Admin
» La scomparsa di Angelo Scandurra
Mar 4 Mag 2021 - 0:06 Da Admin
» Benvenuta Angela Castorelli
Lun 3 Mag 2021 - 23:59 Da Admin
» Gli Auguri 2021 del Presidente
Dom 27 Dic 2020 - 8:40 Da Admin
» PREMIO NAZIONALE DI POESIA ASAS
Sab 13 Giu 2020 - 9:46 Da Admin
» GRAMMATICA SISTEMATICA di Arturo Messina - Sr
Mar 24 Mar 2020 - 15:22 Da Admin
» Antologia poetica letteraria a cura di Giuseppe La Delfa In omaggio a Ignazio Buttitta
Mar 24 Mar 2020 - 12:33 Da Admin
» Vincenzo Aiello
Mar 24 Mar 2020 - 12:27 Da Admin
» BENVENUTO
Mar 24 Mar 2020 - 12:22 Da Admin
» LU ME' SICILIANU
Mar 24 Mar 2020 - 12:07 Da Admin
» Presentazione di "...e chiovi" - 9-1-10
Mar 24 Mar 2020 - 12:05 Da Admin
» Completamento di sacrifici di Pippo
Mar 24 Mar 2020 - 11:48 Da Admin
» Buongiorno Primavera 2020
Mar 24 Mar 2020 - 11:34 Da Admin