Cerca
Ultimi argomenti attivi
Bookmarking sociale
Conserva e condivide l’indirizzo di Il Forum della Lingua siciliana sul tuo sito sociale bookmarking
Conserva e condividi l'indirizzo di FORUM - SEMINARIO di ARTE e POESIA - LINGUA SICILIANA sul tuo sito di social bookmarking
Quelli che creano più argomenti
Flavia Vizzari | ||||
Admin | ||||
Giuseppe La Delfa | ||||
ninnetta | ||||
Renato Di Pane | ||||
Alfonso Chiaromonte | ||||
Antonio de Lieto Vollaro | ||||
cettina | ||||
Marioboss55 | ||||
Felice Serino |
L'alchidico o alkidico
FORUM - SEMINARIO di ARTE e POESIA - LINGUA SICILIANA :: SEMINARIO ARTE e POESIA :: le tecniche artistiche
Pagina 1 di 1
L'alchidico o alkidico
Da Van Eyck in poi i pittori abbandonarono sempre più volentieri i colori ottenuti mischiando polvere di minerali con acqua o con l’uovo, preferendo loro la lucentezza e la trasparenza di quelli ottenuti usando come medium l’olio di lino o quello di noce.
Oggi è tutto più semplice e i colori si trovano già pronti in commercio in tubi di varie marche che hanno una ricca gamma di sfumature e non ingialliscono nel tempo.
I colori ad olio sono però molto viscosi e necessitano del un diluente (essenza di trementina o olio di lino, a seconda della corposità o fluidità che si vuole ottenere); è possibile usare in alternativa il petrolio, più economico e meno nocivo.
Esiste anche un olio nuovo, il Van GoghH2oil, che si diluisce con l’acqua.
Ma l’olio ha di negativo il fatto che non asciuga mai e se questa caratteristica è positiva, in quanto permette di velare e sfumare anche il giorno successivo, nello stesso tempo impedisce di lavorare velocemente, costringendo, tra un passaggio e l’altro, ad aspettare giorni, prima di poter procedere nel lavoro.
Per questo motivo molti pittori scelgono gli acrilici, colori sintetici, comparsi negli anni quaranta, che si diluiscono con l’acqua, molto comodi per la spatola, poiché asciugano nel giro di una mezz’ora.
Esistono però gli alkidici (o alchidici); che sono un compromesso tra olio e acrilico.
Possiedono la lucentezza e la trasparenza dell’olio ma, come l’acrilico, asciugano abbastanza rapidamente, poiché hanno come base l’alcol. Io ho anche sperimentato una tecnica mista, olio-alchidico, dipingendo parti con l’alchidico e parti con l’olio, ma è comunque possibile mischiare i due tipi di colori, direttamente sulla tavolozza.
Oggi è tutto più semplice e i colori si trovano già pronti in commercio in tubi di varie marche che hanno una ricca gamma di sfumature e non ingialliscono nel tempo.
I colori ad olio sono però molto viscosi e necessitano del un diluente (essenza di trementina o olio di lino, a seconda della corposità o fluidità che si vuole ottenere); è possibile usare in alternativa il petrolio, più economico e meno nocivo.
Esiste anche un olio nuovo, il Van GoghH2oil, che si diluisce con l’acqua.
Ma l’olio ha di negativo il fatto che non asciuga mai e se questa caratteristica è positiva, in quanto permette di velare e sfumare anche il giorno successivo, nello stesso tempo impedisce di lavorare velocemente, costringendo, tra un passaggio e l’altro, ad aspettare giorni, prima di poter procedere nel lavoro.
Per questo motivo molti pittori scelgono gli acrilici, colori sintetici, comparsi negli anni quaranta, che si diluiscono con l’acqua, molto comodi per la spatola, poiché asciugano nel giro di una mezz’ora.
Esistono però gli alkidici (o alchidici); che sono un compromesso tra olio e acrilico.
Possiedono la lucentezza e la trasparenza dell’olio ma, come l’acrilico, asciugano abbastanza rapidamente, poiché hanno come base l’alcol. Io ho anche sperimentato una tecnica mista, olio-alchidico, dipingendo parti con l’alchidico e parti con l’olio, ma è comunque possibile mischiare i due tipi di colori, direttamente sulla tavolozza.
FORUM - SEMINARIO di ARTE e POESIA - LINGUA SICILIANA :: SEMINARIO ARTE e POESIA :: le tecniche artistiche
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Sab 20 Gen 2024 - 19:51 Da Admin
» Buon Compleanno a Rosetta Di Bella
Mar 30 Ago 2022 - 18:51 Da Admin
» Dind'a 'ndó
Sab 30 Lug 2022 - 13:02 Da Admin
» Benvenuta MariaM
Mer 27 Lug 2022 - 0:02 Da Admin
» Lucio Musto è pure qui... siate pazienti!
Mar 26 Lug 2022 - 23:58 Da Admin
» Per Richiedere la Selezione a Membro Giuria
Gio 21 Lug 2022 - 23:12 Da Admin
» Per Richiedere la Selezione a Membro Giuria
Gio 21 Lug 2022 - 23:11 Da Admin
» Flavia Vizzari
Mar 19 Lug 2022 - 15:20 Da Admin
» Lirica : Il Tenore Amerigo Marino
Sab 16 Lug 2022 - 23:20 Da Admin
» PREMIO POESIA A.S.A.S.
Sab 16 Lug 2022 - 15:15 Da Admin
» Comunicato Stampa
Ven 15 Lug 2022 - 0:03 Da Admin
» Buon Compleanno x Mimmo Spanò
Ven 15 Lug 2022 - 0:01 Da Admin
» Benvenuto NICOLA COMUNALE
Gio 14 Lug 2022 - 23:53 Da Admin
» Flora Restivo Auguri
Dom 13 Mar 2022 - 23:02 Da Admin
» Nuova Edizione Messina in Arte Asas 2022
Mer 16 Feb 2022 - 9:19 Da Admin
» Il caso A.N.PO.S.DI. siciliano
Gio 17 Giu 2021 - 18:25 Da Admin
» Incontri Culturali in Virtuale su chat Jitsi meet
Mar 4 Mag 2021 - 0:12 Da Admin
» Il centenario della nascita di Leonardo Sciascia
Mar 4 Mag 2021 - 0:07 Da Admin
» La scomparsa di Angelo Scandurra
Mar 4 Mag 2021 - 0:06 Da Admin
» Benvenuta Angela Castorelli
Lun 3 Mag 2021 - 23:59 Da Admin
» Gli Auguri 2021 del Presidente
Dom 27 Dic 2020 - 8:40 Da Admin
» PREMIO NAZIONALE DI POESIA ASAS
Sab 13 Giu 2020 - 9:46 Da Admin
» GRAMMATICA SISTEMATICA di Arturo Messina - Sr
Mar 24 Mar 2020 - 15:22 Da Admin
» Antologia poetica letteraria a cura di Giuseppe La Delfa In omaggio a Ignazio Buttitta
Mar 24 Mar 2020 - 12:33 Da Admin
» Vincenzo Aiello
Mar 24 Mar 2020 - 12:27 Da Admin
» BENVENUTO
Mar 24 Mar 2020 - 12:22 Da Admin
» LU ME' SICILIANU
Mar 24 Mar 2020 - 12:07 Da Admin
» Presentazione di "...e chiovi" - 9-1-10
Mar 24 Mar 2020 - 12:05 Da Admin
» Completamento di sacrifici di Pippo
Mar 24 Mar 2020 - 11:48 Da Admin
» Buongiorno Primavera 2020
Mar 24 Mar 2020 - 11:34 Da Admin