Cerca
Ultimi argomenti attivi
Bookmarking sociale
Conserva e condivide l’indirizzo di Il Forum della Lingua siciliana sul tuo sito sociale bookmarking
Conserva e condividi l'indirizzo di FORUM - SEMINARIO di ARTE e POESIA - LINGUA SICILIANA sul tuo sito di social bookmarking
Quelli che creano più argomenti
Flavia Vizzari | ||||
Admin | ||||
Giuseppe La Delfa | ||||
ninnetta | ||||
Renato Di Pane | ||||
Alfonso Chiaromonte | ||||
Antonio de Lieto Vollaro | ||||
cettina | ||||
Marioboss55 | ||||
Felice Serino |
Alessandro Quasimodo
2 partecipanti
FORUM - SEMINARIO di ARTE e POESIA - LINGUA SICILIANA :: SEMINARIO ARTE e POESIA :: Dizionario Virtuale :: Dizionario Virtuale dei poeti e scrittori
Pagina 1 di 1
Alessandro Quasimodo
Oggi parliamo di :
Alessandro Quasimodo, figlio del poeta "premio Nobel " Salvatore, si è diplomato al Piccolo Teatro di Milano e ha frequentato un corso di perfezionamento sotto la direzione di Lee Strasberg al Festival dei Due Mondi di Spoleto dove ha debuttato in Motivo di Scandalo di Osborne con la regia di Puggelli. Ha preso parte a diversi spettacoli al Piccolo Teatro di Milano diretti da R. Majello, M. Bellocchio e F. Parenti. Nel 1972 a Lione ha lavorato nel Massacro a Parigi di Marlowe con la regia di Patrice Chèreau. Nel 1975 a Venezia, con una lunga tournée all'estero, è stato Blepiro in Utopia da Aristofane con la regia di L. Ronconi. Dal 1975 al 1978 ha preso parte a numerosi spettacoli al teatro Pierlombardo. Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive e a numerosi film, tra i quali Il fischio al naso di U. Tognazzi, Tutto a posto, niente in ordine di Lina Wertmüller, Roma e Casanova di Federico Fellini. Dal 1979 ad oggi si è dedicato quasi esclusivamente ad una sua ricerca sulla poesia con numerosi spettacoli che, avvalendosi di scabri elementi scenografici e musicali, hanno ottenuto risultati di grande comunicabilità.
http://www.premioletterariocdc.it/giurati.html
Alessandro Quasimodo, figlio del poeta "premio Nobel " Salvatore, si è diplomato al Piccolo Teatro di Milano e ha frequentato un corso di perfezionamento sotto la direzione di Lee Strasberg al Festival dei Due Mondi di Spoleto dove ha debuttato in Motivo di Scandalo di Osborne con la regia di Puggelli. Ha preso parte a diversi spettacoli al Piccolo Teatro di Milano diretti da R. Majello, M. Bellocchio e F. Parenti. Nel 1972 a Lione ha lavorato nel Massacro a Parigi di Marlowe con la regia di Patrice Chèreau. Nel 1975 a Venezia, con una lunga tournée all'estero, è stato Blepiro in Utopia da Aristofane con la regia di L. Ronconi. Dal 1975 al 1978 ha preso parte a numerosi spettacoli al teatro Pierlombardo. Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive e a numerosi film, tra i quali Il fischio al naso di U. Tognazzi, Tutto a posto, niente in ordine di Lina Wertmüller, Roma e Casanova di Federico Fellini. Dal 1979 ad oggi si è dedicato quasi esclusivamente ad una sua ricerca sulla poesia con numerosi spettacoli che, avvalendosi di scabri elementi scenografici e musicali, hanno ottenuto risultati di grande comunicabilità.
http://www.premioletterariocdc.it/giurati.html
Re: Alessandro Quasimodo
Alessandro Quasimodo
Diplomatosi al Piccolo Teatro di Milano, frequentato un corso di perfezionamento sotto la direzione di Lee Strasberg al Festival dei Due Mondi di Spoleto, ha qui debuttato in “Motivo di scandalo” di Osborne, con la regia di Lamberto Puggelli; con il Piccolo Teatro di Milano ha preso parte a “Unterdenlinden” di Roberto Roversi, regia di Raffaele Majello, “Timone d’ Atene” di Shakespeare (Marco Bellocchio), “Il bagno” di Majakowski (Franco Parenti). E’ stato per la prima volta in Italia, e con ottimo successo, Stanley ne “Il compleanno” di Harold Pinter, regia di Massimo Binazzi. Nel 1972, al Théatre National Populaire di Lione, il Principe Gonzaga nel “Massacro a Parigi” di Marlowe, regia di Patrice Chéreau; Blepiro in “Utopia” da Aristofane, regia di Luca Ronconi.
Dal ‘75 al ‘78 con il Teatro Pierlombardo di Franco Parenti ha preso parte a numerosi spettacoli tra i quali sono da ricordare almeno “Il Misantropo” di Molière, “Il Macbetto” di Giovanni Testori, “Il gigante nano” di Frank Wedekind.
Dal 1979 ad oggi si è dedicato quasi esclusivamente ad una sua ricerca sulla poesia sviluppatasi attraverso spettacoli che, avvalendosi di scabri elementi scenografici e musicali, hanno ottenuto risultati di grande comunicabilità, rappresentati in numerose città, in Italia e all’ estero e in festivals internazionali come il TaorminaArte 2007.
Ha preso parte a numerose produzioni cinematografiche, tra le quali “Il fischio al naso” con la regia di Ugo Tognazzi, “Tutto a posto, niente in ordine” di Lina Wertmuller, “Roma” e “Casanova” di Federico Fellini, “Questo è il giardino” di Giovanni Maderna; e televisive, tra le quali “Storia di Anna”, “La commediante veneziana”,
“Piccolo mondo antico” con la regia di Salvatore Nocita; “La donna in bianco", regia di Mario Morini , “Il Conte di Montecristo” di Ugo Gregoretti.
Approda alla regia, partendo da una ricerca sul teatro di poesia italiano:in questo ambito, si possono ricordare almeno l’“Aminta” del Tasso (1984), “Oreste” di Alfieri (1985) prodotti dal Teatro alla Scala per l’ Estate d’ arte
a Milano; “La città morta” di D’Annunzio (1987-88). Con Franca Nuti e Luciana Savignano è interprete e regista, nonché adattatore dei testi in “Fuori non ci sono che ombre, e cadono”, dedicato alle figure di Quasimodo e della danzatrice Maria Cumani (Piccolo Teatro, Milano 2003).
Per la RAI ha inoltre curato un ciclo di ventisei trasmissioni sulla poesia italiana tra Otto e Novecento dal titolo “Saltimbanchi dell’ anima”; e collabora con la radio svizzera di lingua italiana.
Ultimamente ha preso parte a progetti; tra questi, il “Virgilio”, un viaggio attraverso la biografia e il poema del poeta latino, affiancato da alcune protagoniste del teatro italiano, da Paola Gassmann a Ottavia Piccolo a Giuliana Lojodice.
Per l’ Istituto italiano di Cultura di Budapest è stato voce recitante nella “Dante Sinphonie” di Franz Listz con il duo pianistico Bresciani – Nicolosi (marzo 2007).
http://www.gruppolineaensemble.com/Italiano/Alessandro%20Quasimodo.htm
Diplomatosi al Piccolo Teatro di Milano, frequentato un corso di perfezionamento sotto la direzione di Lee Strasberg al Festival dei Due Mondi di Spoleto, ha qui debuttato in “Motivo di scandalo” di Osborne, con la regia di Lamberto Puggelli; con il Piccolo Teatro di Milano ha preso parte a “Unterdenlinden” di Roberto Roversi, regia di Raffaele Majello, “Timone d’ Atene” di Shakespeare (Marco Bellocchio), “Il bagno” di Majakowski (Franco Parenti). E’ stato per la prima volta in Italia, e con ottimo successo, Stanley ne “Il compleanno” di Harold Pinter, regia di Massimo Binazzi. Nel 1972, al Théatre National Populaire di Lione, il Principe Gonzaga nel “Massacro a Parigi” di Marlowe, regia di Patrice Chéreau; Blepiro in “Utopia” da Aristofane, regia di Luca Ronconi.
Dal ‘75 al ‘78 con il Teatro Pierlombardo di Franco Parenti ha preso parte a numerosi spettacoli tra i quali sono da ricordare almeno “Il Misantropo” di Molière, “Il Macbetto” di Giovanni Testori, “Il gigante nano” di Frank Wedekind.
Dal 1979 ad oggi si è dedicato quasi esclusivamente ad una sua ricerca sulla poesia sviluppatasi attraverso spettacoli che, avvalendosi di scabri elementi scenografici e musicali, hanno ottenuto risultati di grande comunicabilità, rappresentati in numerose città, in Italia e all’ estero e in festivals internazionali come il TaorminaArte 2007.
Ha preso parte a numerose produzioni cinematografiche, tra le quali “Il fischio al naso” con la regia di Ugo Tognazzi, “Tutto a posto, niente in ordine” di Lina Wertmuller, “Roma” e “Casanova” di Federico Fellini, “Questo è il giardino” di Giovanni Maderna; e televisive, tra le quali “Storia di Anna”, “La commediante veneziana”,
“Piccolo mondo antico” con la regia di Salvatore Nocita; “La donna in bianco", regia di Mario Morini , “Il Conte di Montecristo” di Ugo Gregoretti.
Approda alla regia, partendo da una ricerca sul teatro di poesia italiano:in questo ambito, si possono ricordare almeno l’“Aminta” del Tasso (1984), “Oreste” di Alfieri (1985) prodotti dal Teatro alla Scala per l’ Estate d’ arte
a Milano; “La città morta” di D’Annunzio (1987-88). Con Franca Nuti e Luciana Savignano è interprete e regista, nonché adattatore dei testi in “Fuori non ci sono che ombre, e cadono”, dedicato alle figure di Quasimodo e della danzatrice Maria Cumani (Piccolo Teatro, Milano 2003).
Per la RAI ha inoltre curato un ciclo di ventisei trasmissioni sulla poesia italiana tra Otto e Novecento dal titolo “Saltimbanchi dell’ anima”; e collabora con la radio svizzera di lingua italiana.
Ultimamente ha preso parte a progetti; tra questi, il “Virgilio”, un viaggio attraverso la biografia e il poema del poeta latino, affiancato da alcune protagoniste del teatro italiano, da Paola Gassmann a Ottavia Piccolo a Giuliana Lojodice.
Per l’ Istituto italiano di Cultura di Budapest è stato voce recitante nella “Dante Sinphonie” di Franz Listz con il duo pianistico Bresciani – Nicolosi (marzo 2007).
http://www.gruppolineaensemble.com/Italiano/Alessandro%20Quasimodo.htm
Re: Alessandro Quasimodo
Giuseppe La Delfa ha scritto: Dal 1979 ad oggi si è dedicato quasi esclusivamente ad una sua ricerca sulla poesia con numerosi spettacoli che, avvalendosi di scabri elementi scenografici e musicali, hanno ottenuto risultati di grande comunicabilità.
http://www.premioletterariocdc.it/giurati.html
Di che ricerca si tratta?
Argomenti simili
» Alessandro Quasimodo e Giuseppe La Delfa a Modica
» Stato e Religione - Alessandro Lattarulo
» Benvenuto grafite (Alessandro Pedroni)
» Dai bozzetti di Alessandro Pedroni (Grafite)
» Antologia Poetica "Omaggio a Salvatore Quasimodo
» Stato e Religione - Alessandro Lattarulo
» Benvenuto grafite (Alessandro Pedroni)
» Dai bozzetti di Alessandro Pedroni (Grafite)
» Antologia Poetica "Omaggio a Salvatore Quasimodo
FORUM - SEMINARIO di ARTE e POESIA - LINGUA SICILIANA :: SEMINARIO ARTE e POESIA :: Dizionario Virtuale :: Dizionario Virtuale dei poeti e scrittori
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Sab 20 Gen 2024 - 19:51 Da Admin
» Buon Compleanno a Rosetta Di Bella
Mar 30 Ago 2022 - 18:51 Da Admin
» Dind'a 'ndó
Sab 30 Lug 2022 - 13:02 Da Admin
» Benvenuta MariaM
Mer 27 Lug 2022 - 0:02 Da Admin
» Lucio Musto è pure qui... siate pazienti!
Mar 26 Lug 2022 - 23:58 Da Admin
» Per Richiedere la Selezione a Membro Giuria
Gio 21 Lug 2022 - 23:12 Da Admin
» Per Richiedere la Selezione a Membro Giuria
Gio 21 Lug 2022 - 23:11 Da Admin
» Flavia Vizzari
Mar 19 Lug 2022 - 15:20 Da Admin
» Lirica : Il Tenore Amerigo Marino
Sab 16 Lug 2022 - 23:20 Da Admin
» PREMIO POESIA A.S.A.S.
Sab 16 Lug 2022 - 15:15 Da Admin
» Comunicato Stampa
Ven 15 Lug 2022 - 0:03 Da Admin
» Buon Compleanno x Mimmo Spanò
Ven 15 Lug 2022 - 0:01 Da Admin
» Benvenuto NICOLA COMUNALE
Gio 14 Lug 2022 - 23:53 Da Admin
» Flora Restivo Auguri
Dom 13 Mar 2022 - 23:02 Da Admin
» Nuova Edizione Messina in Arte Asas 2022
Mer 16 Feb 2022 - 9:19 Da Admin
» Il caso A.N.PO.S.DI. siciliano
Gio 17 Giu 2021 - 18:25 Da Admin
» Incontri Culturali in Virtuale su chat Jitsi meet
Mar 4 Mag 2021 - 0:12 Da Admin
» Il centenario della nascita di Leonardo Sciascia
Mar 4 Mag 2021 - 0:07 Da Admin
» La scomparsa di Angelo Scandurra
Mar 4 Mag 2021 - 0:06 Da Admin
» Benvenuta Angela Castorelli
Lun 3 Mag 2021 - 23:59 Da Admin
» Gli Auguri 2021 del Presidente
Dom 27 Dic 2020 - 8:40 Da Admin
» PREMIO NAZIONALE DI POESIA ASAS
Sab 13 Giu 2020 - 9:46 Da Admin
» GRAMMATICA SISTEMATICA di Arturo Messina - Sr
Mar 24 Mar 2020 - 15:22 Da Admin
» Antologia poetica letteraria a cura di Giuseppe La Delfa In omaggio a Ignazio Buttitta
Mar 24 Mar 2020 - 12:33 Da Admin
» Vincenzo Aiello
Mar 24 Mar 2020 - 12:27 Da Admin
» BENVENUTO
Mar 24 Mar 2020 - 12:22 Da Admin
» LU ME' SICILIANU
Mar 24 Mar 2020 - 12:07 Da Admin
» Presentazione di "...e chiovi" - 9-1-10
Mar 24 Mar 2020 - 12:05 Da Admin
» Completamento di sacrifici di Pippo
Mar 24 Mar 2020 - 11:48 Da Admin
» Buongiorno Primavera 2020
Mar 24 Mar 2020 - 11:34 Da Admin