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Re: Alfonso Chiaromonte
Alla presentazione sarà presente anche fra Matteo Pugliares, Frate Minore Cappuccino che vive a Modica, dove si occupa di pastorale giovanile.
Alfonso Chiaromonte
Chiaromonte Alfonso è nato a Poggio Imperiale il 25 aprile 1941. Ha compiuto studi umanistici nel Liceo Classico “Matteo Tondi” di San Severo ed ha conseguito la laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università di Bari. E’ conosciuto come scrittore di cose patrie, autore di apprezzati studi su Poggio Imperiale, di cui ha descritto minutamente la breve ma intensa storia:
- Da Fattoria a Poggio Imperiale, Scepi, Lucera 1997;
- Poggio Imperiale note di storia sociale e religiosa, Edizione Del Rosone, Foggia 1999;
- La Capitanata tra Ottocento e Novecento, Edizioni del Poggio, Poggio Imperiale 2002.
Nel mese di luglio 2003, per conto delle Edizioni del Poggio, pubblica il volume “Lesina e il suo Lago”, dove approfondisce ed amplia l’aspetto territoriale, lagunare e storico di ciò che era alle origini di Poggio Imperiale.
Nel mese di luglio 2004, sempre per conto delle Edizioni del Poggio, pubblica “Dalla foce del Fortore a Torre Mileto”, dove presenta uno studio esaustivo su un tratto di costa garganica.
La pubblicazione “La Via dei Santuari” – Via Sacra Langobardorum, edita dalle edizioni del Poggio nel mese di giugno 2005, presenta un itinerario storico-religioso, che ricorda l’antica via percorsa dai Longobardi, quando si recavano al Santuario dell’Arcangelo San Michele. Questo lavoro ha vinto il primo premio narrativa 2006.
Nel febbraio del 2006, ancora l'edizione del Poggio pubblica l'opera : "TARRANO'VE - Un ritorno alle nostte radici -
Nel giugno 2oo7 pubblica: Dizionario del dialetto di Poggio Imperiale " U tarnuése", con il quale l''edizione del Poggio apre una collana "Folclore e tradizioni". La presentazione ufficiale è stata fatta in Poggio Imperiale il 7 luglio 2007 nella pinetina adiacente l'Associazione Progetto 2000.
Alfonso Chiaromonte, ora pensionato, vive a Poggio Imperiale.
http://xoomer.virgilio.it/alfchiar/PAGINA_PERSONALE.html
- Da Fattoria a Poggio Imperiale, Scepi, Lucera 1997;
- Poggio Imperiale note di storia sociale e religiosa, Edizione Del Rosone, Foggia 1999;
- La Capitanata tra Ottocento e Novecento, Edizioni del Poggio, Poggio Imperiale 2002.
Nel mese di luglio 2003, per conto delle Edizioni del Poggio, pubblica il volume “Lesina e il suo Lago”, dove approfondisce ed amplia l’aspetto territoriale, lagunare e storico di ciò che era alle origini di Poggio Imperiale.
Nel mese di luglio 2004, sempre per conto delle Edizioni del Poggio, pubblica “Dalla foce del Fortore a Torre Mileto”, dove presenta uno studio esaustivo su un tratto di costa garganica.
La pubblicazione “La Via dei Santuari” – Via Sacra Langobardorum, edita dalle edizioni del Poggio nel mese di giugno 2005, presenta un itinerario storico-religioso, che ricorda l’antica via percorsa dai Longobardi, quando si recavano al Santuario dell’Arcangelo San Michele. Questo lavoro ha vinto il primo premio narrativa 2006.
Nel febbraio del 2006, ancora l'edizione del Poggio pubblica l'opera : "TARRANO'VE - Un ritorno alle nostte radici -
Nel giugno 2oo7 pubblica: Dizionario del dialetto di Poggio Imperiale " U tarnuése", con il quale l''edizione del Poggio apre una collana "Folclore e tradizioni". La presentazione ufficiale è stata fatta in Poggio Imperiale il 7 luglio 2007 nella pinetina adiacente l'Associazione Progetto 2000.
Alfonso Chiaromonte, ora pensionato, vive a Poggio Imperiale.
http://xoomer.virgilio.it/alfchiar/PAGINA_PERSONALE.html
Re: Alfonso Chiaromonte
Tra le sue pubblicazioni:
http://artevizzari.italianoforum.com/testi-e-pubblicazioni-f9/il-dizionario-del-dialetto-di-p-imperiale-a-chiaromonte-t4.htm?highlight=alfonso+chiaromonte
http://artevizzari.italianoforum.com/testi-e-pubblicazioni-f9/la-via-dei-santuari-di-alfonso-chiaromonte-t73.htm?highlight=alfonso+chiaromonte
http://artevizzari.italianoforum.com/testi-e-pubblicazioni-f9/san-placido-martire-di-alfonso-chiaromonte-t559.htm?highlight=chiaromonte
http://artevizzari.italianoforum.com/testi-e-pubblicazioni-f9/dalla-foce-del-fortore-a-torre-mileto-di-alfonso-chiaromonte-t913.htm?highlight=chiaromonte
http://artevizzari.italianoforum.com/testi-e-pubblicazioni-f9/il-dizionario-del-dialetto-di-p-imperiale-a-chiaromonte-t4.htm?highlight=alfonso+chiaromonte
http://artevizzari.italianoforum.com/testi-e-pubblicazioni-f9/la-via-dei-santuari-di-alfonso-chiaromonte-t73.htm?highlight=alfonso+chiaromonte
http://artevizzari.italianoforum.com/testi-e-pubblicazioni-f9/san-placido-martire-di-alfonso-chiaromonte-t559.htm?highlight=chiaromonte
http://artevizzari.italianoforum.com/testi-e-pubblicazioni-f9/dalla-foce-del-fortore-a-torre-mileto-di-alfonso-chiaromonte-t913.htm?highlight=chiaromonte
Re: Alfonso Chiaromonte
"L'idea di questo breve testo sulle tradizioni popolari è nata dal proposito di porre un qualche rimedio all'assoluta non conoscenza da parte dei più giovani del nostro folclore e del suo significato vero ed originale, la spontanea espressione, cioè, della vitalità spirituale ed umana della nostra gente. L'autore ha tentato di sintetizzare il più possibile questo vastissimo patrimonio e far comprendere che esso non è un bagaglio ingombrante, fatto di stravaganze ridicole ed inutili, ma è la nostra storia, la nostra comune radice culturale fatta di linguaggio, usanze, principi etici e religiosi, credenze, espressioni artistiche, conoscenze, trasmesso per millenni da padre in figlio mediante tradizione orale."
Ultima modifica di Admin il Dom 30 Ott 2011 - 16:08 - modificato 3 volte.
Re: Alfonso Chiaromonte
Carissimo Alfonso, è stato come intraprendere un viaggio affascinante leggere il tuo libro, che sicuramente adesso che ho finito di leggerlo, riprenderò dall’inizio a rileggerlo ancora.
Le tradizioni popolari tra sacro e profano nella Capitanata, mi hanno riportata al mondo della mia fanciullezza, alle cose apprese in quanto raccontate dagli anziani, e che per me, che vivo ed ho sempre vissuto in Sicila, sono uguali in molti aspetti.
Trovo molto interessante il tuo averne fatto un libro, da conservare per i posteri, e da far leggere ai nostri giovani, perché riscoprire le proprie tradizioni, pur con le varie superstizioni che hanno, a mio parere, sempre all’origine motivazioni significative , è fondamentale.
Oltre ad avere rivissuto momenti dell’infanzia, nel leggere il tuo testo, ho meditato su tante abitudini che ancora oggi persistono nella mia famiglia e delle quali ne disconosco il significato, e ciò mi porta ad affascinarmi ancora di più alle nostre tradizioni e agli aspetti che le hanno condizionate.
Come non ricordare la Cuddùra di Pasqua … sia comprata nei panifici che realizzata in casa dalla nonna che le uova fresche prese al pollaio… o la nonna che iniziava a farti segni sul pancino, mormorando chissà quali frasi, quando da bimba accusavo piangente dei mal di pancia. Poi da sposata, invece, era mia suocera ad armarsi di piatto e olio, nei miei momenti di emicrania, e ricordo che in una notte di Natale volle insegnarmi la preghierina miracolosa, ma a cui io non ho dato l’essenzialità guaritrice in cui ella credeva, e non l’ho mai praticata nel tempo.
Carissimo Alfonso, sarebbe una bella avventura ricercare similitudini tra le varie regioni ed investigare ulteriormente sulle abitudini comuni e i significati? Le origini? Come si sono talvolta modificate da regione a regione?
Ad esempio, citi il piatto di fave come tradizione del giorno di S.Lucia, invece da noi in Sicilia, il legume si trasforma in cece, che ancora oggi, io puntualmente metto in ammollo la sera prima del 13 dicembre; oppure il segno d’abbondanza per l’anno nuovo che da voi è l’uvetta, da noi è la lenticchia, e più se ne aumenta la facilità dell’abbondanza se più ne mangi e soprattutto direttamente con le mani, di modo da prenderne di più e più in fretta. O il piatto da noi tradizionale che si prepara alla festa di San Giorgio al paese di Briga Superiore (ME) di paddi d’’a Briga (frittelle di carne) , o ancora i panini ‘i Sant’Antoniu.
Altre superstizioni uguali di sventure varie e negatività, per cadute inopportune di sale e olio, o disgrazie per sette anni alla rottura di specchi, o come tu scrivi, per la caduta delle forbici. O le grandi sfilate e processioni, dagli alberi della cuccagna ai falò, dalla S.Pasqua, al Carnevale e, ho rivissuto tra le tue pagine momenti che rivivo ancora oggi il giorno del Corpus domini, giorno in cui il paese si addobba con coperte e tovaglie ricamate e tappeti e le foto che mostrano nel tuo libro i vostri sabbùleke nulla hanno di diversodai nostri altarini adornati di piante e di fiori, ove si sosta in processione con il S.S. Sacramento.
E’ stato davvero un onore per me che tu abbia scelto un mio piccolo disegno da inserire in questo importante e significativo tuo ulteriore lavoro.
Grazie Alfonso!
Flavia.
Le tradizioni popolari tra sacro e profano nella Capitanata, mi hanno riportata al mondo della mia fanciullezza, alle cose apprese in quanto raccontate dagli anziani, e che per me, che vivo ed ho sempre vissuto in Sicila, sono uguali in molti aspetti.
Trovo molto interessante il tuo averne fatto un libro, da conservare per i posteri, e da far leggere ai nostri giovani, perché riscoprire le proprie tradizioni, pur con le varie superstizioni che hanno, a mio parere, sempre all’origine motivazioni significative , è fondamentale.
Oltre ad avere rivissuto momenti dell’infanzia, nel leggere il tuo testo, ho meditato su tante abitudini che ancora oggi persistono nella mia famiglia e delle quali ne disconosco il significato, e ciò mi porta ad affascinarmi ancora di più alle nostre tradizioni e agli aspetti che le hanno condizionate.
Come non ricordare la Cuddùra di Pasqua … sia comprata nei panifici che realizzata in casa dalla nonna che le uova fresche prese al pollaio… o la nonna che iniziava a farti segni sul pancino, mormorando chissà quali frasi, quando da bimba accusavo piangente dei mal di pancia. Poi da sposata, invece, era mia suocera ad armarsi di piatto e olio, nei miei momenti di emicrania, e ricordo che in una notte di Natale volle insegnarmi la preghierina miracolosa, ma a cui io non ho dato l’essenzialità guaritrice in cui ella credeva, e non l’ho mai praticata nel tempo.
Carissimo Alfonso, sarebbe una bella avventura ricercare similitudini tra le varie regioni ed investigare ulteriormente sulle abitudini comuni e i significati? Le origini? Come si sono talvolta modificate da regione a regione?
Ad esempio, citi il piatto di fave come tradizione del giorno di S.Lucia, invece da noi in Sicilia, il legume si trasforma in cece, che ancora oggi, io puntualmente metto in ammollo la sera prima del 13 dicembre; oppure il segno d’abbondanza per l’anno nuovo che da voi è l’uvetta, da noi è la lenticchia, e più se ne aumenta la facilità dell’abbondanza se più ne mangi e soprattutto direttamente con le mani, di modo da prenderne di più e più in fretta. O il piatto da noi tradizionale che si prepara alla festa di San Giorgio al paese di Briga Superiore (ME) di paddi d’’a Briga (frittelle di carne) , o ancora i panini ‘i Sant’Antoniu.
Altre superstizioni uguali di sventure varie e negatività, per cadute inopportune di sale e olio, o disgrazie per sette anni alla rottura di specchi, o come tu scrivi, per la caduta delle forbici. O le grandi sfilate e processioni, dagli alberi della cuccagna ai falò, dalla S.Pasqua, al Carnevale e, ho rivissuto tra le tue pagine momenti che rivivo ancora oggi il giorno del Corpus domini, giorno in cui il paese si addobba con coperte e tovaglie ricamate e tappeti e le foto che mostrano nel tuo libro i vostri sabbùleke nulla hanno di diversodai nostri altarini adornati di piante e di fiori, ove si sosta in processione con il S.S. Sacramento.
E’ stato davvero un onore per me che tu abbia scelto un mio piccolo disegno da inserire in questo importante e significativo tuo ulteriore lavoro.
Grazie Alfonso!
Flavia.
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